Gli strumenti online per testare le prestazioni di un sito web sono sempre molto utili ed interessanti. Oggi, ti presento DareBoost.
I tool per analizzare le performance e la velocità dei siti sono una delle mie passioni. Li utilizzo molto spesso, soprattutto dopo aver apportato modifiche ad un sito, o dopo aver installato o rimosso dei plugin WordPress. I servizi che mi capita di utilizzare più spesso sono Google PageSpeed Insights e GTMetrix, ma in questo articolo voglio parlarti di DareBoost, che ritengo una valida alternativa.
Una delle cose che mi ha colpito e mi piace di questo strumenti, è sicuramente l’interfaccia grafica. Bella, semplice e curata! Il servizio dopo aver analizzato il tuo sito, ti darà un punteggio in centesimi, mettendo in mostra gli aspetti positivi e negativi di un sito, con le possibili migliorie da apportare. Inoltre, ti mostrerà immediatamente alcuni valori, quali il tempo di caricamento del sito, la dimensione, il numero di richieste, la validazione W3C per HTML e CSS.
REPORT E SOMMARIO DI DAREBOOST
Davvero fantastico il report fornito da questo strumento, suddiviso in varie categorie, tra cui:
- Accessibilità
- Cache Policy
- Compliance
- Network
- Prestazioni
- Seo
- Google Analytics
- Google Fonts Api
- WordPress
Per ognuno di questi parametri, il tuo sito avrà un punteggio. Di fianco al relativo score, vedrai una piccola scritta con il numero di tips, ovvero trucchi/suggerimenti, che DareBoost ti consiglia per ottimizzare al massimo il tuo sito. Vicino al suggerimento che ti viene dato, vedrai degli ulteriori consigli leggermente sfocati; per visualizzarli devi registrare un account gratuito sul sito. Tranquillo, come ti ho appena detto, è gratis!
MONITORARE UN SITO CON DAREBOOST
DareBoost può essere utilizzato anche per monitorare un sito, ricevendo quotidianamente un report via e-mail, anche in formato PDF. Sfortunatamente, puoi monitorare solo un sito gratuitamente. Per aggiungere altri siti al servizio, devi acquistare un account Start, che costa 18€ al mese. Con questo servizio hai la possibilità di ricevere allerte via email quando ci sono problemi sul sito, non vi è alcuna risposta HTTP, ping troppi elevanti o anche valori eccessivi del load del server.
Conclusioni
Sono pochi i servizi che mi hanno impressionato positivamente come DareBoost. I suggerimenti e le ottimizzazioni consigliate gratuitamente dal servizio sono davvero utili per migliorare ed ottimizzare un sito. Riguardo l’acquisto dei servizi a pagamento, bisogna valutare se vale la pena pagare quelle cifre per quelle funzionalità, e se davvero davvero indispensabili per il tuo sito. In caso contrario, limitati ad utilizzare il servizio free e ottimizzare il tuo blog senza alcun costo.
A proposito, dal test con DareBoost ho visto che Web Hosting Magazine ha ottenuto 89/100 e si carica in 0,85 secondi; e il tuo sito? Ovviamente, ho scelto come data center per il testo, Parigi.
Pubblica i risultati nei commenti, e se hai difficoltà con le ottimizzazioni chiedi pure.
Alla prossima!