Qual è il miglior browser per navigare su Internet? Scopriamolo in questo articolo, analizzando in dettaglio i diversi browser disponibili.

Prima di parlare di miglior browser facciamo una premessa indispensabile per chi è un po' meno esperto di te in fatto Web.

Il browser è un programma che, installato sul computer, consente di navigare su Internet. E’ molto importante, perchè grazie alle proprie caratteristiche e prestazioni, rende la navigazione più o meno gradevole, veloce e sicura. Come detto nell’introduzione, vediamo ora quali sono i browser disponibili in Rete, le caratteristiche di ognuno, ed infine di assegnare ad uno di essi il titolo di miglior browser per navigare!

Internet Explorer: se non il miglior browser, il più “standard”

Internet Explorer è il browser integrato nel sistema operativo Windows, che a partire dalla versione 9 ha subito dei notevoli miglioramenti, sia in termini di prestazioni che di design. Anche se la nomina di non è tra le migliori in rete, ti posso dire con certezza che la Internet Explorer 10 si attiene maggiormente agli standard web, offre nuove funzionalità come la protezione del tracking, per la gestione dei tab e dello zoom.  Come detto, IE è integrato in Windows, questo lo aiuta ad essere ancora tutt’ora il browser più diffuso ed utilizzato in rete. Di contro, anche a seguito dei miglioramenti nell’ultima versione, Internet Explorer purtroppo risulta essere ancora troppo lento, con frequenti blocchi e rallentamenti durante la navigazione.

Mozilla Firefox

Se cerchi il miglior browser per navigare, non puoi non provare Mozilla Firefox, uno dei migliori in circolazione, costantemente aggiornato ed ormai in fase di sviluppo da diversi anni. Firefox, oltre a garantire delle ottime prestazioni in termini di velocità, offre inoltre un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie alla varietà di temi e plugin disponibili in rete. Personalmente, ritengo Firefox davvero un ottimo browser, veloce più di Internet Explorer e quasi come Google Chrome. Davvero interessante, la possibilità di installare e personalizzare il programma con plugin di ogni genere; occhio però a non esagerare, un uso eccessivo di temi e plugin può essere causa di rallentamenti durante la navigazione.

Opera

Il browser Opera arriva direttamente dalla Norvegia e svolge ottimamente il suo compito, riuscendo a reggere bene il confronto con i suoi rivali più famosi. Davvero speciale, la funzione che consente di gestire i comandi ed il browser direttamente con la voce. Come per Firefox, anche per Opera sono disponibili numerosi widget che permettono di personalizzare ed ampliare le funzionalità del browser. Il giudizio su Opera è positivo, in quanto garantisce una navigazione piacevole, sicura e stabile.

Maxhton Cloud Browser

Maxthon Cloud Browser è un programma di navigazione Internet rapido, efficiente e facilmente personalizzabile. Supporta pienamente HTML5 e possiede una vasta gamma di funzionalità native per consentire agli utilizzatori di inviare e condividere file in modo semplice mediante diversi device e piattaforme. Sono disponibili anche numerosi componenti aggiuntivi per migliorare l’esperienza d’uso ed adattarla ad esigenze legate a informazione, intrattenimento e social network. Il browser utilizza una tecnologia per l’individuazione dei siti sicuri e bloccare l’accesso a quelli potenzialmente pericolosi e nocivi. Permette inoltre di aprire una sessione di navigazione privata per evitare di lasciare qualsiasi traccia nella cronologia. L’opzione di cattura permette con grande immediatezza di generare un’immagine di un’intera pagina web. La funzione “push cloud” è stato pensata per il trasferimento di immagini, testi, collegamenti e schede. Un browser davvero interessante, che continua a migliorare. Da tenere d'occhio!

Safari

Se è difficile stabilire che Safari sia il miglior browser per Mac, è invece sicuro che è stato sviluppato dalla Apple ed integrato, come IE per Windows, su tutti i computer con sistema operativo proprietario.

Possiede un’interfaccia estremamente piacevole ed è disponibile un discreto numero si estensioni per l’ampliamento delle funzionalità. Le prestazioni non deludono le attese, caricando la maggior parte delle pagine web molto rapidamente. Personalmente, preferisco utilizzarlo sui dispositivi

Apple, la versione compatibile per i sistemi Windows non sembra offrire le stesse prestazioni, risultando un po’ più lenta rispetto a Firefox e Chrome.

Miglior Browser | Google ChromeGoogle Chrome

Google dopo aver lanciato il suo browser Chrome, è riuscita nell’arco di pochi anni a scalare le classifiche divenendo un dei browser più diffusi e usati. Grazie alla grafica minimalista e le prestazioni davvero eccellenti, Chrome è entrato di forza nella classifica dei browser migliori in Rete, diminuendo sempre di più il distacco da Internet Explorer e Mozilla Firefox, che risultano ancora leggermente più su nelle statistiche di utilizzo.

Anche per Chrome è disponibile uno Store, dove scaricare gratuitamente temi ed estensioni, per ampliare ulteriormente le funzionalità di base. Attenti però, come per Firefox, a non esagerare con l’installazione delle estensioni, che potrebbero tendere a rallentare di molto la navigazione Internet. Consente inoltre di aprire più pagine web in una sola finestra, di sfruttare le schede di navigazione per semplificare la navigazione, di effettuare le ricerche “intelligenti” direttamente dalla barra degli indirizzi, di utilizzare la “navigazione anonima”, per evitare di lasciare tracce durante la navigazione e rimanere in incognito.

Miglior Browser: Chi è il vincitore?

A mio avviso, il miglior browser per navigare in rete è Google Chrome. E’ fantastico e sono sicuro che se inizi ad usarlo, diventerà anche il tuo preferito. Oltre a permetterti di navigare su Internet come un razzo, è estremamente semplice da utilizzare, impostare e personalizzare, grazie alle varie estensioni presenti nello Store. Dimenticavo, Google Chrome oltre ad essere il migliore è anche gratuito!