Ormai la maggior parte di tutti i siti web su Internet, possiedono anche una Newsletter, tramite la quale, vengono inviati in modo manuale o automatico, gli articoli e le news pubblicate nel blog o contenuti extra, a tutti gli abbonati.
Non tutte le Newsletter però, hanno successo e numerosi iscritti, anzi, in molti casi hanno l’esatto contrario, ovvero pochi iscritti, non riuscendo a portare traffico e visite al blog in questione. Vediamo in questo articolo, una serie di quattro consigli utili, per aumentare il numero di iscritti di una Newsletter.
Form di Iscrizione negli articoli
Il primo consiglio è quello di inserire un box di iscrizione alla Newsletter, all’interno dei vostri articoli sul Blog. O più esattamente, alla fine dei contenuti.
Fate in modo inoltre, di abbellire il box di iscrizione, inserendo immagini con un box simpatico ed accattivante, per stimolare gli utenti ad iscriversi. Insomma, cercate di creare un box che non passi inosservato!
Se riuscite, inserite il box vicino ai pulsanti per condivisione dei contenuti sui Social Network, in modo che l’utente possa essere stimolato a fare entrambi, e portare ulteriore traffico sul vostro blog.
Un Design chiaro e semplice
Non dimenticatevi mai del design. Ho notato spesso siti un pò caotici nel design, pieni di box, contenuti, pubblicità, dove magari il box per l’iscrizione alla Newsletter era l’ultimo a comparire nella sidebar o messo in una posizione poco visibile.
Fate attenzione! Cercate di mantenere sempre un design chiaro, semplice, che sia facilmente navigabile per tutti i vostri lettori. E se per esempio, utilizzate WordPress, inserite il box per l’iscrizione alla Newsletter in evidenza, come può essere nella topbar (menù posizionato in alto) o nei primi widget della sidebar (nei primi due).
Ovviamente, lo stesso vale anche per il design che avrà la vostra Newsletter. Fate in modo che sia sempre facile e semplice da leggere, senza esagerare con l’inserimento di pubblicità o altro che possa infastidire il lettore.
Perchè un utente dovrebbe iscriversi?
Date motivazioni valide sul perchè un utente dovrebbe iscriversi alla Newsletter.
Quali sono i vantaggi? Che cosa riceverebbe?
Fate in modo di stimolare gli utenti a farlo, inserendo testi e contenuti accattivanti, come per esempio contenuti extra, ebook, video guide, codici promozionali per servizi e/o altro materiale.
Oppure, provate a creare contenuti speciali, come un ebook, permettendono il download solo agli iscritti alla vostra Newsletter. Certo, la cosa potrebbe sembrare forzata, ma anche il contenuto che voi avete creato e state rilasciando gratuitamente, potrebbe essere a pagamento! In questo modo, i vostri lettori potrebbero gradire particolarmente, farne un passaparola, e far aumentare in modo vertiginoso visibilità e download. Perchè non provare?
Si, c’è anche un “Dopo Newsletter”. Che cosa si intende?
Si intende il comportamento e l’atteggiamento che avrete con gli iscritti alla vostra Newsletter, con il tempo. Che cosa farete? Invierete decine e decine di email a settimana? Al mese?
Il consiglio è ovviamente NO. Non fate cosi.
Cercate di avere un comportamento professionale ed adottare sempre una via di mezzo. Provate ad attivare un’invio automatico dei vostri contenuti a tutti gli iscritti, in modo da tenerli sempre aggiornati su cosa viene pubblicato sul vostro sito e con il tempo, farli affezionare.
Se ne avete la possibilità, cercate di suddividere gli iscritti alla Newsletter, in relazione ai propri interessi. Un utente che si è iscritto perchè interessato alla sezione A, è ovvio che avrebbe maggior piacere a ricevere aggiornamenti e news su quella sezione. Pertanto, non inviategli continui aggiornamenti sulla sezione B o C, probabilmente non avrà alcun interesse nel leggerli e con il tempo, potrebbe cancellarsi.
Avvisateli tempestivamente in caso di promozioni, offerte speciali, news particolarmente importanti!
E voi? Avete una buona Newsletter con molti iscritti? Come avete fatto? Lasciate un commento!