Questo articolo è stato aggiornato in data:

Hai avviato da poco il tuo nuovo blog ma non sai come creare account e-mail su cPanel? Ecco come fare.

cPanel è uno dei pannelli di controllo più usati nel mondo degli Hosting Providers; il perchè? Semplice, per le sue grandi qualità, su tutte la praticità e la versatilità grazie alle quali gestire ogni aspetto di un servizio hosting. Ma torniamo all’argomento di oggi, ovvero come creare account e-mail su cPanel. Un’operazione che oltre ad essere semplice ti darà la possibilità di aumentare la visibilità del tuo “brand“, utilizzando, e-mail associate direttamente al tuo nome di dominio. Dunque, non risponderai più usando servizi come Gmail, Hotmail, bensi, se il tuo dominio si chiama “pizza.it“, da indirizzi come “info@pizza.it” o “webmaster@pizza.it“. Ops, è la prima volta che senti parlare di cPanel? Allora ti consiglio la lettura di questo articolo, una sorta di “presentazione” di questo fantastico strumento.

Sei pronto per creare il tuo primo indirizzo e-mail su Cpanel? Partiamo!

1. Prima di tutto, collegati al tuo sito ed accedi al tuo pannello di controllo cPanel (utilizzando le credenziali che sicuramente avrai);

2. Individua la sezione “E-mail” e clicca sull’icona “Account E-mail“;

3. Ora è necessario inserire le informazioni legale alla creazione del nuovo indirizzo di posta elettronica, nello specifico:

  • E-mail: quello che sarà il nome del nuovo indirizzo di posta elettronica (es. info@tuosito.it)
  • Dominiose avete dei sottodomini associati, qui puoi scegliere se l’email andrà creata sul terzo livello o sul secondo (un esempio di terzo livello è : info@blog.tuosito.it)
  • Password: la password per accedere al nuovo account e-mail. Se vuoi creare una password più complessa, puoi utilizzare il generatore di password (come mostrato in figura). Dopo averci cliccato sopra, si aprirà una finestra, copia la password in un luogo sicuro e premi su Usa Password;
  • Password (again): riscrivi la password inserita
  • Quota casella: lo spazio a disposizione per la casella di posta che si sta creando

Per completare l’operazione, devi cliccare sul tasto “Crea Account“, che vedi poco più in basso.

Inoltre, ora ti apparirà la lista di tutti gli account e-mail che sono stati creati.

QUALCHE INFORMAZIONE UTILE…

Quanti account e-mail posso creare?

Dipende dal tuo Hosting! Alcuni Provider non hanno limiti, ovvero puoi creare infiniti account; altri possono utilizzare restrizioni e consentire la creazione ad esempio, di massimo 15 o 30 indirizzi.

Quale dimensione impostare come quota casella per le e-mail?

Dipende dalla spazio web che possiedi. Se hai uno spazio piuttosto ridotto ti consiglio di non esagerare ed impostare limiti più piccoli. Al contrario, se hai uno spazio web piuttosto grande, puoi impostare limiti più grandi.

Ho perso la password del mio account e-mail, come faccio?

All’interno dell’area Account E-mail sono presenti tutti gli indirizzi mail che sono stati creati, e da questa sezione avrai la possibilità di modificare la password (puoi inserire direttamente la nuova password, non devi per forza conoscere la vecchia).

Come faccio a modificare la quota casella o eliminare un account e-mail?

Semplice, come sopra, sempre dall’area Account E-mail, potrai anche modificare in pochi secondi la quota casella o se vuoi, eliminare un account di posta elettronica.

CONCLUSIONI

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto come creare e gestire account su cPanel. Un’operazione piuttosto semplice che ti consentirà di creare degli indirizzi di posta elettronica personalizzati, riconducibili esclusivamente al tuo dominio web. Ti ho già inserito qualche piccola FAQ all’interno dell’articolo, ma per qualsiasi problema, non esitare a lasciare un commento.

Spero che la guida abbia chiarito i tuoi dubbi sull’argomento, per qualsiasi dubbio scrivici direttamente o lascia un commento. Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirci sul blog, in alternativa ci trovi anche su Facebook, Twitter e Google Plus.