Cos'è Yoast SEO? Ecco come funziona il plugin per WordPress che ti aiuterà a posizionare meglio su Google i tuoi contenuti!

Posizionamento, o non posizionamento? Quando capirai cos'è Yoast SEO e come funziona, questa dubbio amletico sarà decisamente più semplice da affrontare! Il motivo? Il grande plugin per WordPress sviluppato dal team Yoast è una vera e propria macchina per il SEO, dato che ti aiuterà a posizionare meglio sulla SERP di Google i contenuti del tuo blog. Curioso di scoprire come di cosa si tratta, e come potrà dare una mano al successo dei tuoi articoli? Non ti resta che proseguire con la lettura!

WordPress Yoast SEO

Cos'è Yoast SEO?

Yoast SEO è un plugin che potrai installare sul tuo sito in WordPress, per cominciare a scrivere articoli realmente strutturati per il SEO e curare vari aspetti per ottimizzare al massimo il tuo blog per i motori di ricerca. Grazie ad esso potrai ottimizzare al meglio i meta dati (titolo, meta description, keyword) di ogni post e pagina, creare ed inviare una sitemap direttamente a Google e gli altri motori di ricerca, ottimizzare gli RSS, i breadcrumb, i permalink, i Social Media, rimuovere la parola “category” dalle URL, esportare ed importare la configurazione del plugin con un solo click! Ecco dunque perchè usare Yoast SEO; per aumentare le tue chances di conquistare posizioni sulle pagine dei risultati offerti da Google agli utenti, quando cercheranno qualcosa inserendo una parola chiave e per ottimizzare molteplici aspetti SEO del tuo blog con un solo plugin! Riguardo l'opzione per l'ottimizzazione degli articoli per i motori di ricerca va fatta una doverosa premessa: è bene che tu sappia che Yoast SEO non modifica né i tuoi contenuti testuali, né le pagine del tuo sito web.

Ora che hai iniziato a comprendere che cos'è Yoast SEO, è bene precisare che lo snippet che ti aiuterà ad ottimizzare i contenuti non agisce a livello di codice, ma sarà come una “sempliceguida interattiva che ti consentirà di scrivere un articolo rispettando le guidelines di Google per quanto concerne il miglior posizionamento possibile dei tuoi contenuti.

Riassumendo, ecco le principali caratteristiche offerte da Yoast SEO:

  • Ottimizzazione contenuti in ottica SEO
  • Sitemap XML
  • Ottimizzazione Social Media
  • Ottimizzazione Breadcrumb
  • Ottimizzazione Permalink
  • Ottimizzazione RSS
  • Console di ricerca
  • Bulk editor
  • Importa ed esporta configurazione
  • ..e ancora altro!

Yoast SEO è gratuito o si paga?

Il plugin Yoast SEO è totalmente gratuito ma da qualche anno a questa parte è stata realizzata anche una versione Premium, che ti offre assistenza e opzioni extra molto interessanti, come una funzione specifica per i redirect, una per la social preview e le statistiche più dettagliate. E' possibile acquistare la versione a pagamento direttamente dal sito ufficiale dell'autore; il prezzo di una singola licenza è di 69$ all'anno per un sito, supporto incluso.

Come funziona Yoast SEO?

Adesso che hai chiaro cos'è Yoast SEO, sicuramente ti interesserà sapere come funziona questa estensione! In realtà una delle funzioni può interessanti ed utili del plugin è quella relativa all'ottimizzazione SEO dei contenuti. Come funziona? Il discorso è molto semplice: tu dovrai scrivere il tuo articolo su WordPress come faresti normalmente, ma gettando un occhio alle voci che Yoast SEO ti fornirà in fondo all'articolo. Vedrai un elenco composto da una serie di suggerimenti, accostati ad un pallino rosso che dovrai far diventare verde, rispettando ciò che ti chiede l'estensione.

Dovrai prima di tutto pensare ad una “focus keyword“, ovvero una parola chiave (composta anche da più parole, come le famose long tail) per la quale vorresti posizionarti su Google con quell'articolo ed inserirla nel campo apposito, riportarla nel testo senza esagerare, inserire lo snippet, ottimizzare le immagini inserite nell'articolo e così via. Più pallini accenderai, più il tuo contenuto risulterà gradito ai motori di ricerca! Infine, nella prima sezione a destra del tuo editor WordPress vedrai una Y grande accanto alla parola SEO: quando avrai rispettato un buon numero di linee guida del plugin, anche lei diventerà verde.

[clickToTweet tweet=”Cos'è #yoast seo per WordPress? Perchè usarlo?” quote=”Scopri che cos'è Yoast Seo per WordPress e perchè è cosi importante usarlo sul proprio blog!”]

Perché è importante Yoast SEO?

Yoast SEO è un plugin WordPress determinante per il successo della tua attività sul web. Pur non essendo un'estensione che effettua delle modifiche ai tuoi contenuti, rappresenta una sorta di vademecum fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca come Google: le sue linee guida ed infinite opzioni permettono di ottimizzare numerosi aspetti SEO di un blog e, sono frutto di approfondite ricerche in questo campo e ti aiuteranno a piazzare meglio i tuoi articoli, scavalcando i concorrenti che non hanno avuto la tua stessa intuizione, e che non hanno curato come si deve l'ottimizzazione SEO del proprio blog.

Perché è importante Yoast SEO? Semplicemente perché ti consentirà di ottenere maggiore visibilità sulla SERP e, di conseguenza, di ottenere un numero maggiore di click: due passi da compiere, se vorrai aumentare il traffico sulle tue pagine, sfruttare meglio i banner pubblicitari o aumentare le conversioni in acquisto del tuo portale aziendale o e-commerce!

Conclusioni

Oggi abbiamo visto cos'è Yoast SEO, come funziona e perché è importante questo plugin. Quando comincerai ad utilizzarlo, ti renderai conto in brevissimo tempo dei vantaggi che apporterà ai tuoi contenuti e, di riflesso, al posizionamento dei tuoi articoli sulle pagine organiche di Google: sarà come avere un maestro sempre pronto a suggerirti la via migliore per potenziare con il SEO i tuoi contenuti, e per ricavare il massimo dal tuo sito! Ops dimenticavo, vuoi installare questo fantastico plugin sul tuo blog? Clicca qui oppure cercalo direttamente dalla dashboard del tuo blog tramite l'opzione PluginAggiungi Plugin.

Hai ancora dei dubbi riguardanti Yoast SEO? Lascia un commento e chiedici pure tutto ciò che vuoi sapere!