Perché è importante avere un sito web veloce? Scopriamolo insieme analizzandone i vantaggi!

Perché è importante avere un sito web veloce? Una domanda che, più che di una risposta, necessita piuttosto di un approfondimento. Visto che è piuttosto ovvio che avere un sito web veloce è meglio di averne uno lento (lo dice la logica), forse è il caso che tu capisca il perché, così da avere una panoramica molto chiara dei vantaggi di un sito veloce per il business online, o semplicemente per il tuo blog. Vediamo dunque di analizzare gli aspetti che verranno favoriti da un sito agile e veloce da caricare.

Perché è importante avere un sito veloce: le conversioni

Partiamo subito dal vantaggio più importante di un sito web veloce: l'aumento del tasso di conversione. Se tu possiedi un e-commerce, o hai intenzione di realizzarne uno a breve, allora dovrai necessariamente rendere il tuo sito Internet una scheggia. E se ti stai chiedendo il perché, la risposta è molto semplice: il tempo di caricamento di un sito web favorisce il tasso di conversione, dunque ti aiuta a trasformare i tuoi visitatori in clienti. Il “conversion rate” è dunque fondamentale per gli introiti della tua attività di vendita online, e può essere potenziato rendendo l'e-commerce più agile, soprattutto se parliamo dei moduli di check-out: in questo senso, eliminare tutte le sezioni inutili del form di ordine e di pagamento, riducendolo all'essenziale, non solo velocizzerà la fase di check-out, ma eliminerà anche eventuali ostacoli tecnici che potrebbero interrompere la fase di ordine e di pagamento.

Dal grafico qui in basso puoi verificare la stretta correlazione esistente tra la velocità di un sito ed il comportamento dei visitatori.

Conversioni in relazione al tempo di caricamento

E' stato infatti dimostrato che:

  • circa il 47% degli utenti si aspetta che una pagina web si apra massimo in 2 secondi;
  • circa il 40% degli utenti che navigano su Internet iniziano ad abbandonare una pagina dopo 3 secondi di attesa;
  • 1 secondo di ritardo nell'apertura di una pagina web può corrispondere al 7% in meno
  • il 73% degli utenti da dispositivi mobili riferisce di aver trovato siti troppo lenti nel caricamento

Da questo dati e dal grafico puoi intuire quanto la velocità di un sito sia un fattore fondamentale per il business ed il successo di un sito web, per non parlare del rapporto con le conversioni.

Velocizzare un sito web? Ne guadagna la User Experience

È importante avere un sito web veloce, anche se non si tratta di un e-commerce? Che domande: ovviamente sì! I siti web agili, che si caricano velocemente, migliorano la user experience e spingono i tuoi visitatori a godere maggiormente dei tuoi contenuti, e delle informazioni che vuoi diffondere sul tuo blog o sulla tua vetrina aziendale. Un sito lento, infatti, potrebbe spingere un utente ad abbandonarlo per via dei caricamenti infiniti, e ovviamente avere delle ripercussioni notevoli sul tuo brand, nel caso in cui tu abbia un portale aziendale che offre dei servizi. Se non sarai in grado di offrire un sito veloce, come speri che i clienti possano fidarsi di ciò che offri?

Perché è importante avere un sito web veloce? Migliora il traffico ed il posizionamento su Google

Un altro vantaggio dell'avere un sito web veloce è quello che rappresenta un viatico perfetto per aumentare il traffico del tuo portale, ovvero la quantità di utenti che visitano giornalmente (o mensilmente) la tua piattaforma. Uno dei motivi per i quali è importante avere un sito web veloce, dunque, è legato direttamente alla tua visibilità e al tuo posizionamento su Google: realizzando un portale con tempi di caricamento brevissimi, magari ottimizzato per la navigazione da smartphone, spingerai Google a premiarti con un migliore posizionamento organico. Questo – come sicuramente già saprai – avrà un impatto decisivo sulla visibilità del tuo sito su Internet e, di conseguenza, sull'aumento del traffico delle tue pagine.

[clickToTweet tweet=”Sai perché è importante avere un sito web veloce?” quote=”Scopri perché è cosi importante avere un sito web veloce? Traffico e conversioni sono strettamente legate!”]

Diversi anni fa per l'apertura di un sito ebbi la cattiva idea di provare un nuovo hosting straniero (non voglio far nomi, ormai è passato molto tempo), ad un prezzo davvero irrisorio. Dopo diverso tempo passato alla pubblicazione di nuovi articoli e guide il traffico non cresceva mai. Dopo aver valutato un po' la situazione ma essendo alle prime esperienze, scelsi con grande ritardo di cambiare hosting, passando ad uno molto più acclamato e conosciuto in rete, e con data center negli USA. Cosa è successo? Nell'arco di pochi giorni le visite si sono raddoppiate, se non triplicate, senza aver fatto assolutamente nulla! Ciò non significa che un sito web veloce significa avere una buona SEO, ma che la velocità ha un grande l'impatto sul traffico e di conseguenza anche sul miglioramento generale del posizionamento del sito, e dunque influenza positivamente la SEO. L'impatto è ancor più grande se l'hosting su cui se è particolarmente lento e quindi nel passaggio ad uno più veloce la differenza aumenta.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto perché è importante avere un sito web veloce e quali sono i vantaggi principali, ovvero la regola basilare per avere successo su Internet. Se anche tu hai come obiettivo l'aumento del tasso di conversione del tuo e-commerce, del traffico del tuo blog o della soddisfazione dei tuoi utenti, sarai in grado di raggiungere grandi risultati con un portale rapido e snello. Non esitare a scriverci e a lasciare un commento, nel caso tu abbia qualche dubbio!