Si può cambiare la dimensione del carattere in WordPress? Certo, vediamo come fare!

Oggi vediamo insieme come modificare la dimensione del carattere negli articoli in WordPress. Ci sono diversi metodi per modificare ciò; lo stesso WordPress ci offre strumenti per modificare senza intervenire sul codice.

Vediamoli insieme quale tecnica usare per modificare il carattere.

Utilizzare le intestazioni di paragrafo

Per costruire meglio un articolo, WordPress ci mette a disposizione un semplice editor visuale che ci permette di scrivere velocemente il nostro articolo.

Le voci presenti nel menù a tendina sono poche e già pre-formattate; possiamo scegliere tra paragrafo e le varie intestazioni in ordine di grandezza (da H1 a H6).

editor-wordpress-font-size

Queste dimensioni sono controllate dal foglio di stile del tema (style.css) per fare in modo che la dimensione del carattere è coerente con tutto il sito.

Inoltre, come sappiamo, sono ben noti i benefici SEO utilizzando tag di intestazione, per sottolineare le parole chiave principali.

Come cambiare la dimensione del carattere utilizzando TinyMCE

Abbiamo visto l’editor standard che WordPress ci offre: semplice, ma allo stesso tempo molto limitativo se per esempio vogliamo personalizzare ancora di più il nostro testo senza comunque dover intervenire nel codice CSS.

In questo secondo metodo utilizziamo TinyMCE, già presentato qualche mese fa in questo articolo.

Una volta installato e attivato questo plugin, si aggiungeranno numerose altre caratteristiche all’editor.
Una di queste caratteristiche è font-size.

tinymce-font-size-wordpress

Come possiamo vedere nello screenshot qui sopra, vediamo che è possibile selezionare qualsiasi dimensione del font dal menu a tendina.
In effetti siamo più liberi di personalizzare ora, perché si può effettivamente avere font-size ancora più piccolo del normale corpo del carattere, addirittura 8pt o 10pt.

Notiamo che queste modifiche sono perfette per modificare i singoli post. Nel caso vorremmo dare un’impronta diversa al nostro sito cambiando tutti gli stili dei nostri font, dobbiamo invece intervenire manualmente e modificare il foglio di stile.