Oggi parliamo di un tool interessante per tutti i blogger che scrivono tanti articoli o guide molto lunghe.

Se volete rendere la vita facile, e soprattutto la lettura, ai vostri utenti allora non potete fare a meno di utilizzare questo plugin per WordPress.

Post PDF Export

Come la maggior parte dei plugin, Post PDF Export si trova facilmente nell’ archivio ufficiale dei plugin in WordPress.
Ci permette di creare in automatico un pdf di tutto l’articolo e renderlo disponibile al download per qualunque utente voglia stamparlo per leggere il tutto magari in un secondo momento.

Una volta installato il plugin, troveremo nella sidebar di WordPress una nuova voce di menù Post PDF Export.

post_pdf_export_wordpress_image

Clicchiamo la stessa voce nel menù a tendina che appare per entrare nelle impostazioni e spuntiamo la voce “Enable single post download”, dopodichè salviamo.

Ora alla fine dei nostri articoli sarà presente l’icona PDF che ci permette di scaricare l’intero articolo!

Possiamo esportare in pdf anche altri contenuti del sito. Andiamo in Download PDF e selezioniamo le categorie o gli autori che vogliamo esportare.

post_pdf_export_wordpress_image_2

Il plugin ci permette anche di personalizzare il PDF creato aggiungendo codice CSS da noi personalizzato, inoltre ci permette di creare modelli template personalizzati, i quali consentono di inserire immagini di intestazione, piè di pagina, link per siti web e altri elementi.

Alla prossima!

post_pdf_export_wordpress_image_3

Tutto questo può essere fatto tramite shortcodes che la sezione di modifica Template mette a disposizione. Beh che dire…niente di più semplice, no?

Quindi se avete un blog con molti articoli e volete lasciare ai vostri lettori una vostra firma creativa e la possibilità di poter leggere offline i vostri articoli su un pc o su tablet, vi consiglio vivamente questo plugin.

Fateci sapere se avete domande o commenti riguardanti questo plugin.