Questo articolo è stato aggiornato il

Pochi giorni fa vi ho parlato di Xenforo in questo articolo, uno script che sta riscuotendo un discreto successo per la creazione di forum. Un applicativo web, semplice, facile da utilizzare, ben ottimizzato nel suo insieme.

Ovviamente, non mancano le possibilità di ottimizzare e velocizzare ulteriormente Xenforo, come per esempio, attivando la cache.

Sfruttando la cache è possibile ridurre notevolmente le richieste al database ed i tempi di caricamento delle pagine di Xenforo, velocizzando al massimo il forum.

A seconda dei software installati sul vostro Provider Hosting, è possibile attivare un sistema di cache base, oppure utilizzare script più avanzati per la memorizzazione dati, come APC (Alternative PHP Cache) o MemCached.

Attivazione Cache Front-End

Configurare il Front-End (ovvero la parte visibile al pubblico), è piuttosto facile ed implica e pochi e semplici passaggi. Aggiungete il seguente codice al file “library/config.php“:

$config['cache']['enabled'] = true;
$config['cache']['frontend'] = 'Core';
$config['cache']['frontendOptions']['cache_id_prefix'] = 'xf_';

Potete modificare il valore del prefisso ‘cache_id_prefix’ a seconda delle vostre preferenze. Alcuni utenti più esperti, possono anche utilizzare l’applicativo di Zend_Cache_Core.

Per chi desidera monitorare e leggere le varie sessioni di Xenforo alla cache, aggiungete anche il seguente codice sempre al file library/config.php:

$config['cache']['cacheSessions'] = true;

Per chi utilizza questo metodo, deve avere abbastanza spazio sul server per mantenere e salvare tutte le sessioni della cache, altrimenti gli utenti potrebbero non riuscire ad effettuare il login correttamente.

Attivazione APC

Se avete APC (Alternative PHP Cache) installato sul vostro server, potete utilizzarlo come sistema di caching per Xenforo, velocizzando notevolmente le prestazioni e la velocità.

Dopo aver installato APC sul server, è necessario apporre alcune modifiche al file config.php di Xenforo, maggiori informazioni le trovate a questo indirizzo.

Attivazione Memcached

Memcached è un sistema di caching, molto utilizzato nell’ambito di applicazioni web dinamiche per alleggerire il carico sul database, facendo in modo di servire alcuni dei dati ai quali l’accesso è più frequente direttamente dalla memoria RAM.

A differenza di APC, richiede qualche modifica in più dopo averlo installato sul server, come per esempio le impostazioni presenti in questo codice:

$config['cache']['backend'] = 'Memcached';
$config['cache']['backendOptions'] = array(
	'compression' => false,
	'servers' => array(
		array(
			// your memcached server IP /address
			'host' => 'localhost',

			// memcached port
			'port' => 11211,
		)
	)
);

Maggiori informazioni, le trovate a questo indirizzo, sul sito ufficiale di Xenforo.

Alla prossima cari amici di Xenforo!