Questo articolo è stato aggiornato il

Per gli appassionati di WordPress, oggi un plugin originale e che al tempo stesso può risultare molto utile in alcuni frangenti.

Vi è mai capitato di avere la necessità di non mostrare determinati articoli nell’Homepage del vostro sito?

Di solito, un normale blog WordPress mostra nell’Homepage, un elenco degli ultimi articoli pubblicati, in ordine cronologico. Alcuni poi posso avere layout più particolari, blocchi di news divisi in più box, ma tutti mostrano una lista delle utlime notizie.

Mettiamo nel caso, di voler pubblicare una serie di articoli a scopo prettamente pubblicitario, per qualche affiliazioni o concorso, mostrarli sempre nell’Homepage potrebbe danneggiare un pò la reputazione del vostro sito, o comunque, mettere troppo in mostra l’aspetto commerciale.

Visto che alla fine, l’importante è soprattutto l’indicizzazione di questi articoli, offerte o promozioni su Google e gli altri motori di ricerca, allora potremmo “non mostrarli” in Homepage, ma farli indicizzare regolarmente.

Altra soluzione, è quella di linkarli nella sidebar del vostro blog, nel footer, evitando sempre che vengano mostrati in prima pagina, nell’elenco delle News o degli altri vostri articoli.

Frontpage Category Filter, è un plugin gratuito per WordPress, che consente di fare esattamente questo. Ovvero, di scegliere i post di quale categoria mostrare nell’Homepage del vostro blog WordPress.

Una volta installato, basta andare in ImpostazioniFrontpage Category Filter, e scegliere le categorie da mostrare/nascondere nella pagina principale.

Problemi e/o Errori

In caso di errori o malfunzionamenti del plugin, controllate i permessi della cartella del plugin. Vanno impostati su 755. La versione PHP richiesta è la 5.2.

Il plugin è compatibile con le ultime versioni di WordPress (dalla 3.1 a seguire).

Scarica Frontpage Category Filter per WordPress