Per contrastare il fenomeno del plagio e della copia degli articoli su Internet, una valida soluzione da provare è quella di applicare un Watermark (ovvero, un marchio), alle immagini caricate in WordPress.
Un bel watermark applicato al centro dell’immagine, con il nome e l’indirizzo del vostro sito, non sarà molto gradito ai copioni che vorrebbero prenderlo ed inserirlo senza troppi scrupoli nel loro sito.
Finirebbero col fare pubblicità a voi, con il chiaro riferimento al sito dove è stata presa l’immagine e probabilmente, copiato anche l’articolo.
Penalizzazione per i contenuti duplicati (Google insegna), immagini contrassegnate con i watermark, quanti problemi per i nostri copioni!
Aggiungere manualmente i watermark alle immagini, può con il tempo diventare un’operazione scocciante e dispendiosa, soprattutto in termini di tempo.
Vediamo come risolvere ogni problema, grazie ad un ottimo plugin per WordPress, gratuito, con il quale sarà possibile aggiungere un watermark automaticamente, a tutte le immagini caricate in WordPress.
Fantastico, vero?
Il plugin in questione, si chiama Watermark Reloaded, la sua compatibilità è garantita con tutte le versioni di WordPress più recenti ed è stato scaricato circa 60.000 volte!
Grazie a Watermark Reloaded potrete applicare watermark alle immagini, utilizzando differenti font e scegliendo la posizione preferita (centro, destra, sinistra, etc.).
Requisiti:
- PHP5
- GD extension per PHP
- FreeType Library
Caratteristiche:
- Opacità watermark
- Watermark con immagine
- Watermark colore sfondo
- Watermark con testo
- Watermark con testo e variabili
- …altro ancora!