Vuoi aggiungere il badge di Google Plus al tuo blog WordPress? Nessun problema, ti spiego come fare!

Quante volte abbiamo parlato dell'importanza di integrare un blog con i Social Network?

Oggigiorno i Social Network sono frequentati da milioni e milioni di utenti, che utilizzano le piattaforme in molti casi, anche per pubblicizzare e promuovere determinati siti web, che possono essere stati trovati per caso, oppure possono aver colto per qualche articolo particolarmente piacevole o originale. Tutti buoni motivi, per votare quell'articolo, segnalarlo ai propri contatti o iscriversi alla Fan Page di quel sito!

In questo articolo, vi spiegherò come aggiungere nel vostro blog WordPress il badge di Google PlusAggiungi alle cerchie“, collegato ad un pagina (non un profilo) alla quale i vostri lettori si potranno iscrivere.

Prima di iniziare è bene chiarire la differenza tra una pagina ed un profilo Google Plus.

Esempio di pagina su Google Plus.

Esempio di un profilo su Google Plus. (il mio)

Dopo aver compreso la differenza tra pagine e profilo, vediamo cosa fare per creare il nostro nuovo Badge riferito ad una pagina su Google Plus ed inserirlo in WordPress. Prima di tutti, aggiungete nella sezione “head” del vostro header.php, il seguente blocco di codice:

<link href=”https://plus.google.com/{plusPageID}” rel=”publisher” /><script type=”text/javascript”>
(function()
{var po = document.createElement(“script”);
po.type = “text/javascript”; po.async = true;po.src = “https://apis.google.com/js/plusone.js”;
var s = document.getElementsByTagName(“script”)[0];
s.parentNode.insertBefore(po, s);
})();</script>

Non dimenticate di sostituire la parte {plusPageID} con l'ID della vostra pagina Google Plus. L'ID è quella string di 21 numeri che si trova alla fine dell'URL. Per esempio, se l'URL della vostra pagina è: https://plus.google.com/115605786492185488469/, l'ID sarà l'ultima parte in grassetto.

Una volta che avete aggiunto il codice nell'header.php, non resta che decidere dove mostrare il badge di Google Plus “Aggiungi alle cerchie”, ed inserire il relativo codice. Di solito, i badge vengono inseriti nella sidebar. In tal caso, potete aggiungere tramite i widget di testo, il seguente codice:

g:plus href=”https://plus.google.com/{plusPageID}” size=”badge”></g:plus>

Oppure, per inserire un badge con dimensioni minori, il codice:

<g:plus href="https://plus.google.com/115605786492185488469/" size="smallbadge"></g:plus>

Se l'articolo ti è piaciuto ed è stato di gradimento, perchè non consideri di aggiungerci alle tue cerchie su Google Plus?