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Utilizzate PrestaShop per il vostro negozio e-commerce? Avete problemi con la configurazione delle spedizioni e dei corrieri?

Ecco per i nostri lettori, una semplice guida da seguire per impostare spedizioni e corrieri in PrestaShop. Tutte le funzionalità dedicate alle spedizioni le trovate accedendo al pannello di amministrazione di PrestaShop e cliccando sul quinto tasto in alto, Spedizioni. Da li potrete avrete la possibilità di configurare ed impostare le modalità per le spedizioni, i corrieri, i luoghi dove spedire, le relativi fasce di prezzo e di peso.

Una volta cliccato su Spedizioni, nella relativa schermata noterete tre blocchi, rispettivamente denominati:

  • Sezione “Amministrazione”, dove è possibile definire le spese amministrative (spese fisse di imballaggio) di spedizione ed un ammontare di acquisto e di peso della merce dai quali la spedizione è gratuita;
  • Sezione “Fatturazione” , dove è possibile definire se calcolare i costi di spedizione sul peso o sul prezzo della merce acquistata.
  • Sezione “Spese” , dove si definiscono le spese di spedizione per:
  1. corriere definito,
  2. zone definite,
  3. fasce di peso o fasce di prezzo definite

Tenete presente che da questa schermata imposterete il tipo di fatturazione che PrestaShop deve elaborare durante l’ordine di un prodotto, ovvero, se sommare al valore del prodotto il costo per la spedizione, a seconda del prezzo oppure del peso.

A seconda di questo scelta, alla prima voce Amministrazione, dovete impostare i relativi valori.

La funzione Spedizione presenta inoltre 7 sotto-menù, disponibili nel menù orizzontale proprio sotto le voci principali:

  • Corrieri
  • Nazioni
  • Stati
  • Counties
  • Zone
  • Fasce di prezzo
  • Fasce di peso

Corrieri

Da questa sezione si visualizzano e possono aggiungere i mezzi di spedizione desiderati per il negozio online e dalla sezione “Opzioni mezzo di spedizione” è possibile specificare il mezzo di default da considerare per gli ordini dei clienti:

Aggiungendo un corriere, dal link “Nuovo”, è possibile specificare:

– nel campo “Azienda” il nome del corriere da visualizzare sul negozio quando questo mezzo sarà incaricato della spedizione;

– dal campo “Logo” l’immagine da visualizzare per il corriere quando disponibile;

– nel campo “Tempo di consegna” il tempo di consegna dei prodotti previsto on questo mezzo;

– nel campo “URL” l’indirizzo online eventualmente fornito dal corriere in questione, tramite  il quale  il cliente può visionare lo stato di spedizione del proprio pacco e tracciarne quindi i vari passaggi; specificare nell’URL il carattere ‘@’ al posto dell’identificativo per la spedizione.
ESEMPIO, per sito Poste Italiane l’URL in questione potrebbe essere: http://www.poste.it/dovequando/showcode.do?subaction=paccocelere3?identificativodelpacco=@ ;

– nel campo “Zona” (vedi link “Zone” descritto più avanti nel presente articolo) le zone in cui il mezzo di spedizione qui definito è disponibile;

– nel campo “Accesso gruppo” i gruppi di clienti (per la definizione dei gruppi di clienti vedi articolo ” [Scheda di gestione “Clienti”]) per i quali si vuole rendere disponibile questo mezzo di spedizione;

– nel campo “Status” si decide se rendere visibile o meno dal negozio online questo mezzo di spedizione;

– abilitando l’opzione “Applicare il costo di spedizione compaiono impostazioni aggiuntive per le spese previste per il corriere, quali:

– tasse aggiuntive per la spedizione,
– inclusione o meno di spese di imballaggio e spedizione,
– è possibile scegliere se considerare fasce di peso o prezzo,
– al campo “Comportamento delle fasce” si decide come il sistema debba comportarsi per quelle spedizioni che escono dagli intervalli relativi alle fasce definite per il corriere (selezionando dal relativo menu a tendina se indicare come non disponibile il mezzo per l’ordine effettuato, o se applicare il costo previsto per la fascia massima definita per quel particolare corriere).

Come creare un nuovo corriere?

  • Clicca “Aggiungi Nuovo“.
  • Riempi i campi e clicca “Salva“.
  • Hai bisogno di scegliere le fasce di prezzo o di peso per il corriere scelto, in modo che sia disponibile. Nella linguetta “Spedizioni“, clicca su “Fasce di Prezzo” o “Fasce di Peso
  • Clicca “Aggiungi Nuovo“.
  • Selezionare il nome del vettore, e definire la fascia di prezzo o di peso. Per esempio, il vettore può essere reso disponibile per un range di peso compreso tra 0 e 5 kg. Un altro vettore avrà un range compreso tra 5 e 10 kg.
  • Quando hai concluso, clicca su “Salva
  • Clicca sulla linguetta “Spedizioni
  • Devi scegliere le commissioni da applicare al corriere. In alto nella pagina, in “commissioni” scegli il nome del corriere
  • Per ogni zona, inserisci un prezzo e clicca su “Salva
  • Impostato! Il nuovo corriere sarà visualizzato dai vostri clienti.

Stati, Nazioni, Counties e Zone

Da queste sezioni si definiscono ed abilitano le aree di consegna desiderate, le quali saranno poi selezionabili per indicare le aree di disponibilità dei corrieri, l’impostazione dei regimi fiscali per determinate aree.

Fasce di Prezzo

Da questa sezioni si visualizzano/definiscono gli intervalli di prezzo per gli acquisti online, per i quali è disponibile un determinato mezzo di spedizione (corriere).

Fasce di Peso

Da questa sezione si visualizzano/definiscono gli intervalli di prezzo della merce per gli acquisti online, per i quali è disponibile un determinato mezzo di spedizione (corriere).

Problemi di Hosting? Leggete l’articolo sul miglior hosting per PrestaShop. Alla prossima!