Questo articolo è stato aggiornato in data:

E' stata rilasciata la versione stabile di WordPress 3.3, dopo 3 Release Candidate che sono state rese disponibili di recente e velocemente fixate; quest'ultima e definitiva release, rilasciata con il nome in codice di “WordPress Sonny” (in onore del sassofonista Jazz Sonny Stitt). WordPress 3.3, potrà essere scaricata come un nuovo pacchetto compresso dal sito ufficiale o aggiornato direttamente dalla Dashboard sotto forma di un normale aggiornamento della piattaforma.

Quali sono le principali novità di WordPress 3.3?

  • un Welcome Screen per l’accesso rapido alle funzionalità di base;
  • un Media Uploader basato sul Drag & Drop;
  • Menu Flyouts in admin per l’accesso ai sub-menu;
  • miglioramento del sistema di editing basato sul Distraction Free Writing.

Molto atteso dagli utilizzatori di WordPress è l'eliminazione di questa versione, dei problemi di  performance issues riguardanti le differenti impostazioni dei permalink, soprattutto per i blog di grosse dimensioni e traffico; il supporto completo verso la struttura permalink “%postname%” tramite apposita opzione. D'ora in poi infatti, anche utilizzando tale struttura, non verranno create più in automatico le numerose regole (salvate all'interno del database) che comportavano una riduzione delle performance ed una maggiore difficoltà nell'identificazione di un articolo e/o pagina, quando richiesto.

Ovviamente prima di eseguire l’aggiornamento a WordPress 3.3, è sempre consigliabile effettuare un backup completo del vostro sito web, file e database compresi.

Changelog WordPress 3.3

Scarica WordPress 3.3 (in Inglese)