Il termine Web Hosting ti risulta nuovo? Ecco per un te un articolo completo per aiutarti a muovere i primi passi in questo settore.

Web Hosting: Se leggi con costanza il nostro blog, ti sarai già fatto un’idea generale su che cos’è un Hosting e su tutti i termini e le parole utilizzate in questo settore. Ovviamente mi rendo conto, che è impossibile da un giorno all’altro tutta la terminologia, ecco per te abbiamo pensato di creare per te un Glossario Hosting, in modo che tu possa ampliare più facilmente le tue conoscenze, andando a ricercare tutti i termini che non conosci o gradisci approfondire. Inoltre, vista la grandezza di questo mondo, ti consiglio anche di leggere la nostra pagina dedicata alle FAQ sull'Hosting, ovvero una serie di domande frequenti sull’Hosting; probabilmente in esse, troverai già alcune risposte a delle tue domande.

Web Hosting | Tutto quello che devi sapereWEB HOSTING: CHE COS'E' ESATTAMENTE?

Si definisce Hosting (dall’inglese to hostospitare) un servizio che consiste nell’allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet. L’attività è svolta presso dei Provider (Fornitori di Servizi Internet) che mettono a disposizione dei propri clienti una parte dell’hard disk e una parte della capacità di elaborazione del proprio server, ospitandone i siti. Così gli utenti possono avere il loro sito senza necessariamente possedere un proprio servizio.

La fornitura di servizi di connessione ad Internet, hosting, housing, e servizi connessi, è oggi un settore economico molto specifico, compreso all'interno dell'ICT, in cui operano molte realtà nazionali, ma anche grandi aziende transnazionali.

LE VARIE SOLUZIONI NEL WEB HOSTING

Una delle caratteristiche peculiari di questo ambiente, è la varietà di soluzioni e servizi Web Hosting disponibili; non pensare infatti che esista un solo servizio di Hosting, tutt’altro! Esistono invece numerose tipologie di soluzioni hosting, che puoi scegliere a seconda del tuo progetto, del tipo di sito che hai costruito, dei consumi e del traffico dei tuoi siti e non ultimo per importanza, del budget che hai a disposizione. Andiamo a vedere ora, le principali soluzioni di Web Hosting più famose in questo settore e che quasi sempre troverai sui vari Provider Hosting.

  • Shared Hosting: Conosciuto anche come Hosting Condiviso, la soluzione hosting base, più conosciuta ed utilizzata. Se cerchi il miglior hosting condiviso disponibile in Italia ed all’estero, leggi questo articolo.
  • Reseller Hosting: L’Hosting per rivenditori, ovvero un hosting condiviso potenziato, con maggiori risorse, spazio web. Una soluzione simile a questa, è denominata anche Hosting Semidedicato.
  • VPS (Virtual Private Server): Se l’Hosting Condiviso non ti basta più, la soluzione successiva è un Server Virtuale, chiamato anche VPS. I VPS non sono altro, che delle macchine dedicate, con risorse e cpu divise equamente e disponibili solo per il tuo sito, in modo da garantirti ottime performance e stabilità; sicuramente maggiore a quella che puoi avere su una soluzione condivisa.
  • Server Dedicati: L’ultima soluzione hosting che puoi scegliere, se nemmeno un server virtuale riesce a fronteggiare i consumi ed il traffico del tuo sito web, sono i server dedicati, ovvero dei server di ultima generazione, con processori AMD o Intel (i più famosi del settore), messi completamente a disposizione per te. E’ ovvio, che i costi per l’acquisto di un server dedicato sono superiore a tutte le precedenti soluzioni web hosting.

I RISCHI DEL WEB HOSTING: TRUFFE E FALSE PROMESSE

Come in ogni settore, anche il Web Hosting ha i propri rischi, delusioni inaspettate e false promesse. Ecco perchè, è bene valutare l'acquisto di un Hosting con la dovuta cautela e solo dopo aver trovato in rete maggiori informazioni e testimonianze positive del Provider che ti interessa. Quali sono i rischi? Vediamoli insieme:

  • I costi troppo bassi: Risparmiare fa comodo a tutti, ma a volte è inverosimile trovare super soluzioni web hosting a prezzi troppo contenuti; dov'è il trucco? Tutto può essere, ma personalmente ti consiglio personalmente di informarti di più: soluzioni hosting di una certa qualità hanno determinati costi, ed è strano che vengano svendute in modo troppo eccessivo, a meno di periodi in offerta e promozioni.
  • Garazie e Policy dell'Hosting: Leggi sempre prima di effettuare qualsiasi acquisto, le garanzia e la policy del Provider Hosting. Cosa succederà in caso di attacco al tuo sito web? E se superi il tuo spazio web? Il traffico mensile? Accertati che il tuo Hosting si comporti in modo professionale, evitando brutte sorprese da un giorno all'altro.
  • Il dubbio dietro il termine “illimitato”: Hai mai visto un Hosting che offre spazio web o traffico illimitato? Fa attenzione! Nessun Provider può garantirti spazio o traffico illimitato, è solo un termine per attirare di più gli utenti. I rischi dietro questa parola non sono pochi, perchè da un giorno all'altro non avendo garanzie su un determinato limite di spazio o di traffico, il Provider potrebbe decidere di sospendere il tuo sito, di bloccarlo; quindi? Meglio un Hosting che ti garantisca il servizio fino a X MB o Giga, che un Provider che invece non ti da garanzie in tal senso  e che ti fa vivere nell'incertezza. Per maggiori informazioni sull'argomento, leggi questo articolo.

PERCHE' E' COSI IMPORTANTE SCEGLIERE UN HOSTING VELOCE?

Google Pagespeed InsightsMolti pensano che scegliere un Hosting veloce, sia solo una preferenza, una scelta del webmaster che può rendere più felici i propri lettori. Sappi, che non è assolutamente solo questo. La velocità di un sito, è diventata un fattore di ranking per Google, pertanto è fondamentale scegliere un Hosting veloce e capire quanto esso sia importante, anche ai fini della SEO e dell'indicizzazione di un sito. La velocità di un sito, anche se non direttamente proporzionale alla SEO, può portare numerosi benefici in termine di visite, visualizzazioni di pagina e di UE, ovvero User Experience, fattore introdotto di recente da Google anche nel famoso strumento di analisi PageSpeed Insights.

Se preferisci provare anche altri tool, ecco i migliori cinque strumenti per testare la velocità di un sito.

WEB HOSTING: LE ULTIME NOVITA' E TECNOLOGIE

Ricorda sempre che nel mondo del Web Hosting, è sempre tutto in evoluzione; è bene quindi che tu rimanga al passo con le ultime novità e le tecnologie utilizzate. Riassumiamo in breve le ultime novità introdotte grazie alle quali, puoi migliorare notevolmente le prestazioni e la velocità del tuo sito web.

  • Cloud Provider: Azienda che fornisce ai clienti, una piattaforma basata sul cloud e/o infrastrutture, applicazioni, servizi di immagazzinamento cloud;
  • CDN: I famosi Content Delivery Network, ovvero dei sistemi di nodi per distribuire più facilmente i contenuti del tuo sito, in più località del mondo, diminuendo i consumi del risorse e la velocità di caricamento;
  • SSD: Ovvero i Solid State Disk, hard disk allo stato solido notevolmente più veloci dei normali hd, consigliati soprattutto per i siti con un alto numero di richieste e query al database MySQL, come ad esempio WordPress, Magento, etc. Per trovarli, vai su Hosting come SiteGround oppure EuroVPS;
  • Varnish Cache: un accelleratore HTTP, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni e la velocità di un sito. SiteGround è uno dei pochi Hosting, che consente l'utilizzo di Varnish Cache nei piani per l'Hosting Condiviso, velocizzando notevolmente le prestazioni dei siti web;

SCEGLIERE UN PIANO DI WEB HOSTING

Una delle maggiori difficoltà che puoi avere, è quella di scegliere un hosting, il più adatto per il tuo sito web e dunque le tue esigenze. In effetti, parte delle tue preoccupazioni sono giuste perché non è una scelta semplicissima e soprattutto, da effettuare in pochi minuti. E’ una scelta che va fatta tenendo conto di numerosi fattori e con attenzione, per evitare problemi futuri. In linea di massima, ecco una serie di consigli per scegliere il piano web hosting più adatto per te:

  1. Cerca recensioni in rete e fai un elenco dei Provider Hosting che ti interessano;
  2. Contatta lo staff degli Hosting, fornisci loro tutti i dati relativi al tuoi sito web (o più siti), al numero di visite che ti aspetti, ai requisiti necessari per te (spazio web, velocità, target utenti in Europa, USA, etc);
  3. Poni già un occhio, sulle possibili soluzioni per un eventuale upgrade; se dall’oggi al domani il tuo sito sale in vetta ai Motori di Ricerca, ricevendo numerose visite, che possibilità di upgrade hai? Le operazioni sono a carico tuo o provvede il Provider? Quali sono i costi? Informati in merito.

Conclusioni

E’ tutto, abbiamo visto in questo interessante e lungo articolo, una panoramica generale sul Web Hosting, con informazioni e aspetti generali per aiutarti a muovere in questo nuovo mondo nel modo migliore. Per qualsiasi dubbio e/o domanda, invia un commento!