Avere uno slider implementato nella parte superiore del blog o di un sito web non solo è piacevole dal punto di vista grafico, ma può avere un effetto molto positivo sul blog stesso da parte dei suoi visitatori; per esempio si posso evidenziare meglio articoli nuovi e interessanti della settimana, oppure offerte imperdibili.
Nella maggior parte dei temi professionali questi slider sono inclusi, ma se noi volessimo aggiungere uno slider nel nostro blog oppure migliorare quello già presente?
In realtà niente di troppo complesso: il nostro potente WordPress gestisce il tutto tramite i plugin; sono facili da installare, configurare e integrare.
In questo articolo vi propongo vari tipi di slider adatti per varie esigenze, vediamoli insieme!
LayerSlider WP – The WordPress Parallax Slider
LayerSlider a mio avviso è il migliore tra quelli disponibili per WordPress. È ampiamente personalizzabile con tanti effetti e layout modificabili attraverso una interfaccia utente molto intuitiva.

LayerSlider WP
Easing Slider
Per chi vuole uno slider veloce nella configurazione c’è Easing Slider,classico slider con effetto “jQuery easing” che potete trovare gratuitamente nell’archivio ufficiale dei plugin in WordPress.

Easing Slider
Featured Content Gallery
Scaricabile dall’archivio ufficiale dei plugin in WordPress, Featured Content Gallery permette la creazione di slider che hanno come contenuto gli articoli pubblicati nel vostro blog.

Featured Content Gallery
EasyRotator for WordPress
EasyRotator for WordPress è un plugin gratuito molto versatile. Si possono inserire foto, testi o post recenti con diversi layout. L’editor interno è molto semplice, veloce ed intuitivo.

EasyRotator
Smooth Slider
Se volete uno slider semplice, SEO-friendly e adatto al “responsive design” allora Smooth Slider fa al caso vostro. Smooth Slider si serve solamente di Javascript e testo per essere correttamente indicizzato sui motori di ricerca.

Smooth Slider
5 slider veramente interessanti e facili da usare per rendere più piacevole e produttivo il vostro sito WordPress
E voi avete qualche altro slider da consigliare? Lasciate un commento!