Questo articolo è stato aggiornato il

Avere uno slider implementato nella parte superiore del blog o di un sito web non solo è piacevole dal punto di vista grafico, ma può avere un effetto molto positivo sul blog stesso da parte dei suoi visitatori; per esempio si posso evidenziare meglio articoli nuovi e interessanti della settimana, oppure offerte imperdibili.

Nella maggior parte dei temi professionali questi slider sono inclusi, ma se noi volessimo aggiungere uno slider nel nostro blog oppure migliorare quello già presente?

In realtà niente di troppo complesso: il nostro potente WordPress gestisce il tutto tramite i plugin; sono facili da installare, configurare e integrare.

In questo articolo vi propongo vari tipi di slider adatti per varie esigenze, vediamoli insieme!

LayerSlider WP – The WordPress Parallax Slider

LayerSlider a mio avviso è il migliore tra quelli disponibili per WordPress. È ampiamente personalizzabile con tanti effetti e layout modificabili attraverso una interfaccia utente molto intuitiva.

layerSlider-wp-image

LayerSlider WP

Easing Slider

Per chi vuole uno slider veloce nella configurazione c’è Easing Slider,classico slider con effetto “jQuery easing” che potete trovare gratuitamente nell’archivio ufficiale dei plugin in WordPress.

easing-slider-wp-image

Easing Slider

Featured Content Gallery

Scaricabile dall’archivio ufficiale dei plugin in WordPress, Featured Content Gallery permette la creazione di slider che hanno come contenuto gli articoli pubblicati nel vostro blog.

featured-content-gallery-wp-image

Featured Content Gallery

EasyRotator for WordPress

EasyRotator for WordPress è un plugin gratuito molto versatile. Si possono inserire foto, testi o post recenti con diversi layout. L’editor interno è molto semplice, veloce ed intuitivo.

easyRotator-wp-image

EasyRotator

Smooth Slider

Se volete uno slider semplice, SEO-friendly e adatto al “responsive design” allora Smooth Slider fa al caso vostro. Smooth Slider si serve solamente di Javascript e testo per essere correttamente indicizzato sui motori di ricerca.

smooth-slider-wp-image

Smooth Slider

5 slider veramente interessanti e facili da usare per rendere più piacevole e produttivo il vostro sito WordPress

E voi avete qualche altro slider da consigliare? Lasciate un commento!