Realizzare un sito web funzionale e corretto, progettato secondo i canoni standard, è il presupposto principale per ottenere dei buoni risultati per i vostri progetti in Rete. Come accennato anche più volte in altri articoli qui su Web Hosting Magazine, avere un sito bello graficamente, appaga in parte i visitatori ma ovviamente non è tutto. E’ fondamentale che il sito abbia altri requisiti, grazie ai quali fare la differenza rispetto a tutti gli altri, e quindi superare la concorrenza.
Vediamo allora, una serie dei principali consigli e principi da rispettare per realizzare un sito funzionale e corretto, incluse anche alcune strategie per aumentare la visibilità in termini di traffico e sui Motori di Ricerca.
Anche se può sembrare scontato e banale, uno degli aspetti più importanti da tenere sempre a mente durante la realizzazione di un sito web, è quello della navigabilità. Ovvero, quello di costruire un sito facilmente navigabile, con percorsi semplici ed intuitivi che consentono ai visitatori di arrivare alle informazioni rapidamente ed in pochi passaggi. Ecco perchè creare un layout semplice, con un menù in evidenza e facilmente individuabile. Testi, con contenuti e immagini visibili e non dispersivi.
Contenuti originali e aggiornati
In assoluto il fattore più importante che contraddistingue e fa la differenza di un sito web, è la sua ricchezza dei propri contenuti testuali. I Motori di Ricerca privilegiano i siti con contenuti originali, ovvero con informazioni che non si trovano su altri siti e che sono uniche nel proprio genere.
Se la ricchezza di contenuti è fondamentale, è altrettanto importante prevedere un costante e frequente aggiornamento dei contenuti del sito. E’ consigliabile suddividere i contenuti testuali in varie sezioni o categorie, cercando frequentemente di fornire ai propri lettori, informazioni aggiornate, news, promozioni e sconti accattivanti.
Siamo negli anni dove il boom dei Social Network ha giocato un ruolo fondamentale ed alquanto incisivo negli equilibri della Rete. Social Network come Facebook e Twitter, nati inizialmente con l’intento di mettere in comunicazione tra loro utenti di tutto il mondo, oggi sono divenuti strumenti notevolmente strumenti anche per diffondere in Rete contenuti, link e immagini.
Dei canali online, che hanno iniziato a sfruttare e utilizzare anche le aziende ed i siti web. Canali tramite i quali è stato possibile pubblicizzare servizi, prodotti, fare del marketing ed avere contatti diretti e semplificati con i propri clienti. Ovviamente, anche i Motori di Ricerca hanno ben metabolizzato da tempo la presenza dei Social Network, anzi utilizzandoli ed integrandoli nel modo corretto in un sito web, consentono di aumentare sensibilmente la popolarità e quindi la visibilità generale sulla rete.
Creazione di una Sitemap
Per migliorare l’indicizzazione di un sito web, è buona norma prendere in considerazione di creare una Sitemap, ovvero una pagina contenente una “Mappa del Sito” (o “Sitemap” in inglese), con tutti i link e i collegamenti alle sezioni del sito, ai contenuti. La Sitemap, permette ai visitatori di navigare in tutte le sezioni del Sito in modo veloce e avere una visione d’insieme del progetto web ed al tempo stesso, facilita il compito degli “spiders” dei Motori di Ricerca, permettendone una rapida e completa indicizzazione di tutte le pagine del Sito.
Velocità di caricamento del sito e delle pagine web
Un altro degli aspetti importanti da considerare durante la realizzazione di un sito, è la velocità di caricamento delle pagine web. Ciò, dipende da molteplici fattori, come la tipologia di sito costruito; ovvero, un normale e semplice sito in HTML, un sito più complesso in PHP, un sito in FLASH, un sito creato utilizzando alcuni tra i più famosi CMS, quali WordPress, Joomla, PrestaShop, etc. Ed ancora, l’efficacia e le performance offerte dal vostro Provider Hosting, il tipo di web server utilizzato ed ancora altro.
Come vedete, i fattori da considerare e relativi alla velocità di caricamento di un sito, sono veramente moltissimi. Ricordatevi sempre di dare una particolare attenzione all’Homepage del vostro sito, che è la prima pagina rilevata durante l’indicizzazione dei Motori di Ricerca, per i quali i tempi di caricamento rivestono un ruolo rilevante sugli algoritmi preposti al calcolo del ranking. Attenzione quindi, a verificare il corretto e rapido caricamento del vostro sito, in quando, un sito lento, potrebbe condizionare negativamente la navigazione da parte degli utenti ed anche il posizionamento sui Motori di Ricerca.