E' inutile dire che la gestione dei contenuti e la loro ottimizzazione è fondamentale per il successivo posizionamento di un sito web sui Motori di Ricerca. Numerosi sono i parametri a cui prestare particolare attenzione, durante la creazione di un contenuto.

Gli elementi più importanti sono sicuramente il titolo, il titolola description e le keywords associate ad un articolo. Spesso per molti di voi è una seccatura dover compilare questi campi, anche perchè richiede sicuramente del tempo in più per compilarli nel modo migliore.

Ecco perchè nell'articolo di oggi voglio segnalarvi il plugin MetaGenerator per Joomla, che consente di generare in automatico titlemeta description e keywords di un articolo estrapolandoli direttamente dal testo stesso. Consente inoltre, di integrare anche la canonizzazione degli url.

Come installare MetaGenerator

Per prima cosa, scaricate il plugin MetaGenerator dal sito ufficiale, è disponibile sia per Joomla 2.5 che per la 1.5. Non esiste per Joomla 3.0, che include già di default il rel=canonical.

Andate in Gestione Plugin e installate installate il plugin, dopodichè procede all'attivazione. Ora andate in Gestione Plugin – MetaGenerator, e configurate il plugin a seconda delle vostre preferenze.

Come configurare MetaGenerator

Vediamo di seguito le varie impostazioni da configurare ed il loro significato, per aiutarvi nella compilazione.

Optional Front Page Title: nome della Home page (di default è HOME)
Front page title layout: titolo (metatag Title) della Home page che può essere impostato in diversi modi:
FP Title – Nome Sito
Nome Sito – FP Title
FP Title
Nome Sito

dove Nome Sito è il nome dato al vostro sito Joomla (impostato nella Configurazione globale)
FP Title è il parametro precedente;
Title layout: titolo (metatag Title) di tutte le pagine del sito (tranne la home) che può essere impostato con:
Titolo Pagina – Nome Sito (Consigliato)
Nome Sito – Titolo Pagina 
Titolo Pagina

dove Nome Sito è il nome dato al vostro sito Joomla (impostato nella Configurazione globale)
Titolo Pagina è il titolo impostato quando avete creato l'articolo o il link;

Separator: carattere separatore;
Replace site name with categoy name in article view?: indica se al posto del nome del sito volete inserire quello della categoria a cui è assegnato l'articolo;

Meta Desc. Length: indica quanti caratteri volete nel tag description;

Per le keywords, potete impostare quali termini censurare, il massimo di caratteri per keyword e il numero massimo di keyword da inserire per articolo.

Conclusioni:

E' indubbiamente un plugin molto interessante ed utile. Di norma, il consiglio di base è sempre quello di impostare manualmente description e keywords, per avere i massimi risultati col posizionamento. Per tutti coloro che non hanno il tempo e non voglio inserire manualmente i meta tag, l'utilizzo appropriato di questo plugin, con le dovute cautele e senza eccessive ottimizzazioni, consente sicuramente di avere dei buoni risultati. Alla prossima!