E' difficile trovare un CMS più potente e conveniente di WordPress, che non peraltro, è la piattaforma di blogging più conosciuta ed utilizzata in Rete! Ogni giorno centinaia e centinaia di blog WordPress vengono creati. WordPress offre già di default numerose ed interessanti funzionalità, ma grazie ai plugin disponibili è possibile migliorare ancor di più le performance e le potenzialità del software.

Per tutti coloro che non molto esperti, ecco una lista di 7 plugin essenziali, da installare subito dopo aver installato WordPress, e che ogni blog dovrebbe avere.

WP Super Cache

WP Super Cache consente di velocizzare e migliorare le performance di un blog WordPress, trasformando tutte le pagine dinamiche del vostro server in pagine html (statiche), e di conseguenza, riducendo il carico del server. In alternativa, potete provare W3 Total Cache, un altro ottimo plugin per velocizzare WordPress.

Askimet

Il più efficiente e potente plugin per combattere lo spam su WordPress. Consente anche di visualizzare speciali statistiche ed informazioni sull'attività generata sul blog. Per attivarlo ed utilizzarlo, è necessario creare una chiave API, per blog e siti non commerciali (gratis), oppure a pagamento per progetti e siti commerciali.

Google XML Sitemap

Google XML Sitemap genera una Sitemap, ovvero una mappa dei post e delle pagine di un blog, aiutando i Motori di Ricerca, Google, Yahoo, Bing, ad indicizzare un sito WordPress. Consente varie personalizzazioni, a seconda delle proprie preferenze, e permette l'invio automatico della Sitemap ai Motori di Ricerca, alla creazione di un nuovo articolo.

All In One Seo Pack

All In One Seo Pack è una delle migliori soluzioni SEO per WordPress. Un plugin semplice, efficiente e pratico, grazie al quale ottimizzare la SEO del proprio blog WordPress, impostando i parametri fondamentali. Consente la gestione di elementi quali, title, description e keywords, gli url canonici, e permette di decidere tramite il parametro “noindex”, quali parti del sito indicizzare e quali no.

In alternativa, è possibile utilizzare WordPress SEO.

WP-DBManager

WordPress Database Manager è un ottimo e potente plugin, grazie al quale avere una completa gestione del Database di WordPress. Permette infatti, con estrema semplicità, di riparare, ottimizzare, creare ed importare backup, senza alcuna difficoltà.

Contact Form 7

Se il vostro sito non possiede un form per i contatti, Contact Form 7 è la soluzione perfetta per voi. Il plugin, consente di creare facilmente form per i contatti, personalizzandoli a proprio piacimento ed a seconda delle proprie esigenze. Supporta la verifica CAPTCHA, la tecnologia AJAX ed i filtri antispam.

Google Analyticator

Questo plugin aggiunge dei javascript al blog, in modo da poter mostrare le statistiche di Google Analytics, direttamente sul vostro sito. Il plugin non richiede alcuna modifica o particolare configurazione, basta solo aggiungere il vostro Google Analytics ID nell'apposito campo nelle impostazioni di Google Analyticator. Dopodichè avrete a disposizioni informazioni e statistiche direttamente nel pannello di amministrazione di WordPress, e per chi volesse, è possibile inserire anche dei widget per mostrare le statistiche nel blog.

Conclusioni:

Sette plugin veramente efficienti ed interessanti, non c'è che dire. Ovviamente qualcuno di voi potrebbe avere preferenze diverse, a seconda delle proprie esigenze, come è anche giusto che sia. Ma ciò non toglie, che questi plugin rappresentano sette ottime soluzioni per migliorare e rendere più performante un qualunque blog WordPress. Alla prossima!