Questo articolo è stato aggiornato in data:

E’ stata rilasciata la versione stabile di Joomla 3.1; scopriamo caratteristiche e novità.

Il Joomla! Project è lieto di annunciare la disponibilità della versione stabile di Joomla! 3.1. Joomla 3 è la “major release”, e la nuova versione è il naturale aggiornamento della precedente. Infatti, come pianificato dal nuovo ciclo di sviluppo, verrà rilasciata una nuova versione ogni 6 mesi circa.

Joomla 3.1 è rilasciata dopo cinque versioni beta, durante le quali sono stati effettuati test e sono uscite allo scoperte, le novità introdotte in questa versione.

Le novità di questa versione?

Nella nuova versione, di default, è stato inserito un nuovo componente per il supporto al Tagging, tramite il quale è possibile così associare più tag ai vari contenuti presenti nel sito.

Riguardo le altre novità, vi segnaliamo:

  • Visualizzazione dei logs nella console di debug;
  • Refactoring dell’installazione per l’utilizzo delle nuove applicazioni e delle classi Model-View-Controller in luogo delle procedure basate sullalegacy structure;
  • Introduzione della paginazione nel componente COM_SEARCH, la sua assenza portava infatti alla manifestazione di uno status HTTP 500 negli ambienti server dotati di configurazioni limitate;
  • Inclusione dei triggers per il componente com_config al momento del salvataggio di una configurazione;
  • Rimozione del plug-in GeSHi (Generic Syntax Highlighter);
  • Circa 240 errori e bug corretti;

Scaricare Joomla 3.1

Potete scaricare la nuova versione dal sito di Joomla.it, ovviamente localizzata in lingua italiana.

Oppure, scaricare solo il pacchetto di aggiornamento per l’ultima versione (trovate i pacchetti da scaricare, poco più in basso).

Come aggiornare Joomla?

Per tutti gli utenti meno esperti, ecco una guida per l’aggiornamento di Joomla. Alla prossima!