E’ stata rilasciata la versione stabile di Joomla 3.1; scopriamo caratteristiche e novità.
Il Joomla! Project è lieto di annunciare la disponibilità della versione stabile di Joomla! 3.1. Joomla 3 è la “major release”, e la nuova versione è il naturale aggiornamento della precedente. Infatti, come pianificato dal nuovo ciclo di sviluppo, verrà rilasciata una nuova versione ogni 6 mesi circa.
Joomla 3.1 è rilasciata dopo cinque versioni beta, durante le quali sono stati effettuati test e sono uscite allo scoperte, le novità introdotte in questa versione.
Le novità di questa versione?
Nella nuova versione, di default, è stato inserito un nuovo componente per il supporto al Tagging, tramite il quale è possibile così associare più tag ai vari contenuti presenti nel sito.
Riguardo le altre novità, vi segnaliamo:
- Visualizzazione dei logs nella console di debug;
- Refactoring dell’installazione per l’utilizzo delle nuove applicazioni e delle classi Model-View-Controller in luogo delle procedure basate sullalegacy structure;
- Introduzione della paginazione nel componente COM_SEARCH, la sua assenza portava infatti alla manifestazione di uno status HTTP 500 negli ambienti server dotati di configurazioni limitate;
- Inclusione dei triggers per il componente com_config al momento del salvataggio di una configurazione;
- Rimozione del plug-in GeSHi (Generic Syntax Highlighter);
- Circa 240 errori e bug corretti;
Scaricare Joomla 3.1
Potete scaricare la nuova versione dal sito di Joomla.it, ovviamente localizzata in lingua italiana.
Oppure, scaricare solo il pacchetto di aggiornamento per l’ultima versione (trovate i pacchetti da scaricare, poco più in basso).
Come aggiornare Joomla?
Per tutti gli utenti meno esperti, ecco una guida per l’aggiornamento di Joomla. Alla prossima!