Devi registrare un dominio su Internet? Se hai timore del prezzo e non sai quanto costa acquistare un dominio, scopriamone di più in questo approfondimento.

Acquistare un dominio è un passo fondamentale! Rappresenterà il tuo sito web, il nome con il quale sarai riconosciuto in rete, probabilmente diventerà il tuo marchio, il tuo brand. Se sei ancora incerto sul nome, ecco dei validi consigli per scegliere un nome di dominio di successo. Detto questo, passiamo all’argomento principale di questo articolo:

QUANTO COSTA REGISTRARE UN DOMINIO?

Registrare un Dominio Prima di tutto, devi sapere che non c’è un costo fisso, ma il prezzo è variabile. Lo stesso può variare a seconda dell’estensione del dominio e del Maintainer (il sito dove viene acquistato, chiamato anche Registrar). Detto questo, posso dirti che approssimativamente il costo di un dominio .it varia da 5 a 10 euro all’anno, mentre quello di un .com o .net va 4 a 9 euro. Il costo ovviamente cambia anche in base al periodo di registrazione del dominio; puoi registrarlo minimo per 1 anno, oppure per periodi più a lungo termine, come 2 anni, 3 anni, 4 anni e cosi via. Se si tratta di un progetto a cui tieni particolarmente ed in cui credi, ti consiglio di registrarlo per più di 1 anno. Due o tre, sono perfetti.

Se non sai dove registrare un dominio, ecco per una lista dei Registrar più convenienti:

REGISTRARE UN DOMINIO: I SERVIZI PIU’ CONVENIENTI

Ecco per te, la classifica dei migliori siti web al mondo dove acquistare un dominio.

[table id=5 /]

Due parole sul vincitore: 1&1 Internet

1&1 Internet al momento non ha rivali. Un’offerta che ha sbaragliato la concorrenza, come puoi vedere dalla tabella qui in alto. Puoi registrare un dominio .it a solo 1€ all’anno! Stessa cosa per il .com; per l’estensione .eu oppure .net il prezzo sale a 5€, rimanendo pur sempre conveniente. Gestione DNS inclusa, un pannello grafico valido ed efficace, un servizio che ha nel proprio nome sinonimo di affidabilità e qualità. Se devi acquistare un dominio, approfittane al più presto!

QUANTO COSTA REGISTRARE UN DOMINIO CON LE NUOVE ESTENSIONI?

Di recente sono state introdotte delle nuove estensioni, i famosi gTLD. Vi è dunque la possibilità di personalizzare ancor di più la scelta per il nome di dominio, in base al proprio settore e come sempre, le preferenze. I prezzi per queste nuove estensioni di dominio, sono però superiori rispetto a quelle normali.

Ecco uno specchio di Registrar più interessanti ed economici, dove registrare domini GTLD.

REGISTRARE UN DOMINIO CON LE NUOVE ESTENSIONI

Registrare un dominio con le nuove estensioniNuovi nomi, più alternative!

Fino al 7 novembre 2013 esistevano solo 22 estensioni di dominio, tra le più famose sicuramente .COM, .NET e .ORG. Alla fine della rivoluzione sui domini, ci saranno oltre 700 nuove estensioni specifiche! Per la prima volta saranno disponibili anche estensioni in caratteri di alfabeti diversi da quello latino per l’arabo, il cinese e lingue basate sull’alfabeto cirillico.

Perchè si creano nuove estensioni di dominio?

Dopo quasi 30 anni dalla nascita dei domini, è difficile trovare un buon indirizzo web perché la maggior parte di essi sono già stati presi. L’ICANN, (l’organismo senza scopo di lucro che gestisce Internet), ha autorizzato dunque la creazione di centinaia di nuove estensioni di dominio per aumentare la scelta e portare innovazione.

Se sei intenzionato a registrare un dominio con le nuove estensioni gTLD, allora la storia cambia. Dopo diverse ricerche, posso dirti che al momento attuale i due Provider più convenienti dove acquistare questi domini, sono 1&1 Internet e Namecheap. Oltre alla grande mole di domini disponibili per l’acquisto, anche i prezzi risultano davvero invitanti. Ecco un rapido confronto tra i due servizi, su alcune delle estensioni più gettonate.

[table id=6 /]

Due parole sul vincitore: 1&1 Internet

C’è veramente poco da dire. 1&1 Internet si conferma vincitore anche per la registrazione dei nuovi domini, offrendo la scelta tra circa 700 nuove estensioni, alcune delle quali registrabili subito, altre pre-registrabili. Come puoi vedere dallo specchio, 1&1 Internet offre quasi per ogni nuova estensione un prezzo più conveniente rispetto a Namecheap, che pur rimane un’ottima alternativa con dei prezzi validi. Se devi registrare un dominio, non pensarci due volte e acquistalo immediatamente da 1and1.

CONCLUSIONI

E’ tutto, penso di averti fornito le informazioni necessarie sull’argomento, ora non potrai più dire che non sai quanto costa registrare un dominio. Per il resto, assicurati prima di acquistare un dominio delle caratteristiche incluse: ovvero, un pannello di controllo, la gestione DNS per l’eventuale cambio dei name server, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese un domani. Dimenticavo, ecco un altro interessante articolo con una serie di strumenti online, rapidi e veloci per trovare domini liberi. Beh, ora non ti resta che passare direttamente all’azione.

A presto, e buona registrazione!