Cos'è PrestaShop e come funziona? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere su questo CMS per E-commerce!

Se ti stai chiedendo cos'è PrestaShop, è molto probabile che tu sappia già cos'è un CMS, e che tu abbia finalmente deciso di invadere la rete con la tua attività commerciale, creando un e-commerce per vendere i tuoi prodotti.

Ed è altrettanto probabile che tu abbia deciso di evitare altri CMS come WordPress e Joomla, per poter utilizzare una piattaforma di gestione contenuti ottimizzata esattamente per la creazione di un negozio elettronico professionale. Ma di cosa si tratta, e come funziona PrestaShop? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere su questo Content Management System per e-commerce!

Sai che cos'è Prestashop? Perchè usarlo?

Cos'è PrestaShop?

PrestaShop è innanzitutto un CMS, ovvero un software per la gestione dei contenuti che ti permetterà di creare un sito web professionale. Ma, a differenza di altri CMS molto diffusi come WordPress e Joomla, PrestaShop è ottimizzato per la creazione di e-commerce, dunque per metterti nelle condizioni di vendere i tuoi prodotti sul web senza per questo rivolgerti ad una costosissima web agency.

Si tratta, poi, di un CMS open-source, dunque gratuito: questo significa che non dovrai pagare nulla per la sua installazione, e che avrai sempre l'opportunità di poter contare su una vasta community pronta ad aiutarti a risolvere i tuoi problemi!

Come funziona PrestaShop?

Adesso che sai cos'è PrestaShop, ti starai giustamente come funziona e quali sono le differenze con i principali CMS presenti sulla rete. Innanzitutto, trattandosi di un CMS ottimizzato per la creazione di negozi elettronici, è bene che tu sappia che il suo utilizzo non è così immediato, e che dovrai ovviamente imparare a padroneggiarlo con un po' di studio e di sana applicazione.

Nello specifico – dopo che avrai installato questo CMS dal pannello di controllo del tuo hosting – dovrai passare ad una serie di impostazioni, fondamentali per creare il tuo e-commerce: ad esempio, dovrai configurare le opzioni di pagamento e di spedizione, per poi passare alla creazione delle pagine dei prodotti che vuoi vendere e alla gestione del tuo inventario. Successivamente, potrai concentrarti sull'aspetto grafico del tuo negozio elettronico, scegliendo fra una vasta gamma di template gratuiti oppure acquistarne uno a pagamento.

Le caratteristiche di PrestaShop

Perché dovresti utilizzare PrestaShop, invece di optare per CMS più semplici? Innanzitutto per via delle enormi potenzialità di questo software, che ti consente di aggiungere al tuo negozio elettronico una quantità spaventosa di moduli aggiuntivi.

Questo significa che a livello tecnico non dovrai imparare proprio nulla: quando avrai preso un po' di confidenza con questo CMS, potrai navigare sul backend alla ricerca di una serie di plugin da aggiungere al tuo e-commerce, come ad esempio i comparatori di prezzi, la gestione avanzata del tuo catalogo, l'ottimizzazione SEO e ovviamente l'integrazione con i social network più noti.

Inoltre, PrestaShop ti offre un sistema di CMS ottimizzato per tutte quelle operazioni così particolari che dovrai affrontare con un e-commerce. Nello specifico, ti consentirà di gestire le fatture, il reso, la creazione e la gestione dei voucher, la newsletter e ovviamente l'analisi approfondita di tutti i dati e le statistiche relative al tuo negozio e alle vendite che hai realizzato!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto cos'è PrestaShop, come funziona e quali sono tutte le sue caratteristiche principali. Pur essendo un CMS leggermente più complesso da utilizzare (ma non spaventarti troppo!), rispetto ai vari WordPress e Joomla, rappresenta un'opzione favolosa se hai deciso di creare un e-commerce e di vendere su Internet i tuoi prodotti: il motivo è dovuto al fatto che questa operazione, pur essendo facilitata dalla presenza dei migliori strumenti per farlo, richiede comunque un'attenzione molto più approfondita rispetto alla creazione di un comune sito web.

Anche tu hai scelto PrestaShop per la gestione del tuo negozio elettronico? Lascia un commento e raccontaci la tua esperienza!