Questo articolo è stato aggiornato il

Utilizzate PrestaShop per il vostro sito e-commerce? Ops, non ditemi che avete smarrito la vostra password da Amministratore!

Lo so, è una cosa che può capitare, anche se subito dopo, la paura che viene è enorme! Anche perchè come si farà a recuperare quella password? E soprattutto, ma si può recuperare?

Si, si può, non preoccupatevi. Vediamo in questo articolo, come recuperare la password di amministratore con PrestaShop.

Query da PhpMyAdmin

La prima soluzione è quella di ripristinare la password tramite l’esecuzione di una Query sul Database MySQL.

Come effettuare una Query al Database?

Le query si effettuano direttamente da PhpMyAdmin, pertanto loggatevi nel pannello di controllo del vostro Hosting ed accedete in PhpMyAdmin. Selezionate il database del vostro sito e-commerce ed andate alla voce “SQL“.

Nell’apposito spazio bianco dovrete inserire la query da eseguire e cliccare successivamente su Esegui, per mandarla in esecuzione.

La query da eseguire è la seguente:

UPDATE ps_employee SET passwd = md5(“_COOKIE_KEY_nuovapwd“) WHERE email = “indirizzo@email.com

Recupero password da PhpMyAdmin

La seconda soluzione non è altro che la versione manuale del primo metodo. Entrate nel pannello di controllo del vostro Hosting ed accedete a PhpMyAdmin. Selezionate il database del nostro negozio e-commerce, e cliccate sulla tabella “ps_employee“.

Alla voce “email” modificate il campo con un vostro indirizzo e-mail (diverso da quello di default);

Alla voce “passwd” inserite l’MD Hash “098f6bcd4621d373cade4e832627b4f6”;

Dopodichè andate nel Back End e cliccate su “Password dimenticata?”, inserendo l’e-mail inserita poco prima in PhpMyAdmin.

Subito dopo, se tutto è stato fatto correttamente, dovreste ricevere la vostra nuova e funzionante password al nuovo indirizzo email.

A presto!