Vuoi scoprire le opinioni e le preferenze dei tuoi utenti? Scopri i migliori plugin WordPress per questionari e sondaggi!

Un sito web creato con WordPress è una magnifica vetrina perfetta per il blogging o per la promozione aziendale, a patto che contenga anche plugin WordPress per questionari e sondaggi. Ed il motivo è molto semplice: i sondaggi ed i questionari sono uno strumento potentissimo per scoprire le preferenze dei tuoi visitatori, e per avere una risposta diretta alle esigenze che il tuo sito ancora non copre. Grazie a questi due elementi, infatti, potrai raccogliere molte notizie interessanti e migliorare il tuo sito web sotto diversi punti di vista. Per questo motivo, potrebbe esserti molto utile una lista dei migliori plugin WordPress per questionari e sondaggi!

Plugin wordpress per questionari

Plugin WordPress per questionari? Ecco alcuni dei migliori!

Non c'è alcun dubbio sul fatto che WordPress sia in assoluto uno dei CMS più forniti a livello di plugin, e questo discorso vale anche per quelli relativi alla creazione di questionari e di sondaggi. Ma, come spesso accade in queste occasioni, avere una vasta gamma di scelte potrebbe confonderti e spingerti all'indecisione. Per tale ragione, questa guida sui migliori plugin per sondaggi e questionari potrebbe rappresentare un'ottima base di partenza per la tua scelta, che potrai poi valutare cercando anche altri plugin su WordPress: probabilmente, però, non ne avrai bisogno!

Polldaddy Polls & Ratings

Polldaddy Polls & Ratings è probabilmente il migliore Plugin WordPress per questionari e sondaggi: non appena lo avrai installato, te ne renderai conto da solo. Si tratta infatti di un'estensione ricca di opzioni, che ti offre la possibilità di creare sondaggi e questionari altamente personalizzati e molto piacevoli alla vista, così da rispettare anche le tue scelte di web design. Come se non bastasse, Polldaddy consente ai tuoi utenti di lasciarti una votazione per ogni pagina, articolo o contenuto che deciderai di pubblicare: tale votazione potrà essere espressa in stelline, oppure con i classici pollici in su o in giù. Un ottimo sistema per avere una panoramica completa sull'apprezzamento dei tuoi visitatori!

Poll, Survey, Quiz & Form by OpinionStage

Poll, Survey, Quiz & Form by OpinionStage non ha nulla da invidiare al precedente, tanto da essere attualmente utilizzato da decine di migliaia di utenti WordPress. Il motivo? La sua versatilità. Questo plugin, infatti, ti consente di creare sondaggi, questionari e persino divertentissimi quiz da proporre ai tuoi utenti per aumentare l'interesse verso il tuo sito web. Inoltre, potrai anche sfruttare questa estensione per condividere i risultati sui social network, per creare delle vere e proprie gare fra utenti (con punteggi e classifiche) e per raccogliere informazioni fondamentali quali e-mail e altri tipi di contatti. Infine, sappi che creare questi strumenti di comunicazione è un'operazione estremamente veloce e facile!

[clickToTweet tweet=”Cerchi i migliori plugin #wordpress per #questionari?” quote=”Ecco la lista dei migliori plugin WordPress per questionari! Sei pronto a crearli sul tuo blog?”]

Popup Surveys & Polls for WordPress by Mare.io

Una grande alternativa ai plugin visti in precedenza è rappresentata da Popup Surveys & Polls for WordPress. Questo plugin per WordPress, infatti, è specializzato nella creazione di sondaggi e questionari in versione pop-up: per questo motivo, non avrai alcun bisogno di integrarli nelle pagine e nel codice corrispondente, in quanto si apriranno dopo un certo numero di secondi attraverso una accattivante finestrella. Si tratta di una estensione spesso utilizzata da chi ha un e-commerce, in quanto specializzata a fornire sondaggi e questionari finalizzati agli acquisti e ai prodotti preferiti dai potenziali acquirenti.

Modal Survey – WordPress Poll, Survey & Quiz Plugin

Se nessuno dei tre plugin precedenti ti soddisfa, ecco una soluzione a pagamento disponibile su Codecanyon, uno dei migliori marketplace dove trovare temi e plugin per i CMS più conosciuti del settore. Modal Survey è uno stupendo plugin grazie al quale creare facilmente questionari, sondaggi o quiz, dando voce alle opinioni dei tuoi lettori. Lo strumento è molto flessibile e consente inoltre la personalizzazione dell'aspetto grafico dei questionari, l'inserimento di pulsanti per i Social Media e la visualizzazione delle statistiche relative ai dati con magnifici grafici e mappe interattive. Modal Survey ha un costo di 29$, pari a circa 25€.

Conclusioni

Adesso che hai avuto modo di conoscere la nostra top three dei migliori plugin WordPress per questionari, perché non corri a provarli? Lascia pure un commento per raccontarci la tua esperienza, oppure scrivici se riesci a trovare dei plugin migliori di questi!