Questo articolo è stato aggiornato in data:

Molti sono i siti WordPress, che pubblicano in continuazione video, avendo spesso l’esigenza di creare delle video gallery, nel proprio sito o blog.

Di base, WordPress permette di inserire un video in un articolo inserendo semplicemente il link di provenienza, ma per una gestione più ottimale e professionale, è il caso di ricorrere a plugin specifici disponibili su WordPress.org.

Vediamo quindi, una serie dei migliori plugin per creare video gallery con WordPress.

Cool Video Gallery

Cool Video Gallery è uno dei migliori plugin gratuiti per WordPress, grazie al quale è possibile creare gallerie di video. Il plugin consente di caricare video, aggiungerli direttamente da Youtube e gestirli in gallerie multiple. Supporta video in formato ‘.flv’, ‘.mp4’, ‘.mov’, ‘.m4v’ e ‘.mp3’.

WordPress Video Gallery

Ecco un altro ottimo plugin gratuito per WordPress, per creare gallerie di video. E’ un plugin ricco di opzioni e funzionalità; supporta FLV & H. 264 compreso MP4, M4V, M4A, MOV, mp4v, F4V, i commenti dei social networking dalla pagina della galleria (come per Facebook), la possibilità di modificare larghezza, altezza, skin, tema, rapporto di aspetto, volume, etc.

Ultimate Video Gallery

Con Ultimate Video Gallery è possibile creare gallerie con i video da Youtube. Il plugin è semplicissimo da utilizzare, basta incollare nel corpo dell’articolo l’URL del video, ed il gioco è fatto.

Le thumbnail sono create automaticamente, oppure è possibile inserire immagini personalizzate. Inoltre è possibile aggiungere i titoli sui video, personalizzarei colori, il numero di colonne delle miniature, le dimensioni del video, le dimensioni delle miniature e molto altro.

E voi cari lettori, quale plugin utilizzate?