Il caricamento del tuo sito web è fondamentale: vediamo insieme quali sono i migliori plugin per velocizzare Joomla!

Quando decidi di creare un sito web utilizzando questo CMS, ecco che i plugin per velocizzare Joomla diventano una risorsa fondamentale per il tuo progetto digitale. Il motivo? Gli utenti ed i motori di ricerca come Google apprezzano maggiormente un portale, se i tempi di caricamento sono brevi o, meglio ancora, ridotti all'osso. Se vorrai dunque sfruttare al massimo il tuo sito, andando incontro ai tuoi clienti, ai tuoi fan o agli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca, ecco che questo articolo potrebbe esserti molto utile per ridurre i tempi di caricamento delle pagine su Joomla, sfruttando i migliori plugin in circolazione.

Cerchi i migliori plugin per velocizzare Joomla?

Ottimizzare i tempi di caricamento di Joomla? Ecco alcuni consigli utili

Pur essendo Joomla un CMS di per sé già molto veloce, potresti sentire l'esigenza di diminuire ulteriormente il tempo di caricamento delle pagine del tuo portale. Soprattutto perché questo Content Management System è l'ideale per la creazione di siti web complessi, dunque sarebbe davvero un peccato rovinare tutto con un portale lento quanto un brontosauro. Da questo punto di vista, i plugin per velocizzare Joomla sono l'opzione più adeguata, a patto che tu decida di installare solo i migliori: come sempre, per evitare di rallentare ulteriormente il tuo sito con troppe estensioni, vale la regola del “pochi ma buoni“.

Quali sono i migliori plugin per velocizzare Joomla?

Come ricordato poco sopra, le estensioni apposite sono il modo migliore per velocizzare Joomla e per potenziare l'aspetto SEO del tuo sito web, andando incontro alle esigenze di Google. Da questo punto di vista, esistono centinaia di plugin realizzati per questo scopo, ma non tutti sono in grado di garantirti i migliori benefici per il tuo obiettivo relativo alla riduzione dei tempi di caricamento delle pagine. Per questa ragione, potresti trovare la nostra lista delle migliori estensioni per velocizzare Joomla davvero interessante.

JCH Optimize

Fra le tante opzioni a tua disposizione, JCH Optimize è probabilmente una delle migliori per velocizzare Joomla. Il motivo? Ti consente di sfruttare la compressione Gzip, di velocizzare i download degli utenti e le richieste http, e di velocizzare anche i siti più complessi. Purtroppo, non è semplice da configurare.

Jbetolo

Jbetolo è un plugin per velocizzare Joomla ricco di opzioni, e totalmente configurabile. Pur trattandosi anche in questo caso di un'estensione piuttosto complessa, ti permetterà di sfruttare opzioni come la pulizia e l'ottimizzazione della cache, la compressione Gzip e la fusione fra CSS e Javascript.

JotCache

JotCache è in assoluto il miglior plugin per comprimere la cache: a differenza dei precedenti, questa estensione sostituisce del tutto il sistema cache del CMS, rimpiazzandolo con un sistema decisamente più utile per velocizzare Joomla grazie alla Gzip compression e alla pulizia della cache.

Cache Cleaner

Se il tuo obiettivo è utilizzare un plugin semplice ma al tempo stesso molto utile, allora Cache Cleaner potrebbe rivelarsi un'opzione molto interessante. Al pari dei precedenti, ti permette di ottimizzare e di pulire la cache, senza per questo richiedere troppo impegno da parte tua.

CacheControl

CacheControl è un ottimo plugin che ti consentirà, pagina per pagina, di attivare o di disattivare le componenti della cache del tuo sito web. Uno dei suoi migliori vantaggi è rappresentato dal fatto che funziona alla grande sia per i siti web dinamici, che per quelli statici.

ScriptMerge

ScriptMerge è un plugin per velocizzare Joomla che ti permetterà di unire i fogli CSS ai file Javascript del tuo sito: in questo modo il browser non sarà costretto a caricare le tantissime componenti relative ai due file, ma un'unica componente. Il risultato è una notevole riduzione dei tempi di caricamento.

LLFJ

Con Lazy Load for Joomla (LLFJ) darai al visitatore la possibilità di visualizzare le immagini solo quando lo vorrà, attivando la funzione scroll. In questo modo gli consentirai di ridurre al minimo l'impiego della propria banda, velocizzando di molto i tempi di caricamento delle pagine del portale.

Javascript Async and Defer

Chiudiamo la nostra lista con Javascript Async and Defer: un plugin per Joomla che ti consentirà di ottimizzare il caricamento degli script aggiungendo la modalità di caricamento asincrona. Un ottimo sistema per velocizzare le pagine del tuo sito.

Conosci qualche altro plugin per velocizzare il caricamento su Joomla? Lascia un commento ed elencaceli!