Questo articolo è stato aggiornato il

Vuoi personalizzare al meglio la visualizzazione dei widget sul tuo blog WordPress? Ti mostro la soluzione.

Molti di voi che utilizzano WordPress, con qualsiasi tema, a volte potrebbero avere l’esigenza di mostrare dei widget, solo in determinate pagine del blog. Di default invece, una volta inserito un widget, lo stesso, viene visualizzato in tutte le pagine del vostro blog WordPress: homepage, articoli, categorie, pagine personalizzate, etc.

In questo articolo, voglio segnalarvi il plugin Widget Context WordPress, grazie al quale è possibile decidere in quali pagine del blog, mostrare i vostri widget. Il plugin è gratuito e molto semplice da utilizzare.

Una volta installato, basta andare nell’Area Widget ed aggiungere un qualsiasi widget in una delle posizioni del vostro tema.

Aprendo il plugin, noterete comparire questa tendina:

Come vedete, potete decidere “cosa mostrare” o “cosa nascondere“, selezionando una delle due impostazioni scritte in lingua inglese:

  • Show on selected
  • Hide on selected

Subito sotto, sono presenti poi le varie zone del blog, ovvero: homepage, pagine single, pagine, allegati, archivio categorie, ricerca, etc.

Nell’immagine sopra per esempio, viene impostato di visualizzare il widget solo negli articoli, ovvero nei singoli post (single post). Nelle altre pagine del blog, il widget non verrà mostrato.

Conclusioni: Un plugin davvero interessante ma soprattutto utile. Utile per chi vuole personalizzare al massimo i propri widget o per chi ha sidebar molte lunghe, con numerosi plugin. Con questo plugin, potete suddividerli e risolvere il problema.

Scarica Widget Context per WordPress