Questo articolo è stato aggiornato in data:

Hai un sito con Drupal? Quali sono i migliori Hosting Drupal? In questo articolo, voglio segnalarti la lista dei migliori Provider, che puoi scegliere, in Italia o all’estero.

Qual è il miglior Hosting Drupal? Se hai un sito realizzato con Drupal, probabilmente ti sarai già posto questa domanda. Vero? Cerco di darti una risposta in questo articolo. Prima di tutto, sappi che esistono in rete numerosi Provider in grado di fornire buone performance con Drupal, poi ovviamente, molto dipende sempre dalle vostre esigenze, dai vostri consumi di traffico, dal vostro budget.

Drupal è uno dei CMS (Content Management System) più conosciuti ed utilizzati, assieme a Joomla e WordPress, per la realizzazione di un sito web. Quali devono essere le caratteristiche per scegliere un buon Hosting Drupal?  Ed i requisiti?

Che requisiti deve avere il miglior Hosting  Drupal?

Un web server che possa eseguire script PHP, un server come Apache, Nginx, Microsoft IIS, il supporto al mod_rewrite che possa permettervi di impostare URL seo-friendly, MySQL e PHP.

I Migliori Hosting Ottimizzati per Drupal

Vi ricordo inoltre, di scegliere il Provider in base anche alle vostre conoscenze tecniche, alla conoscenza dell’inglese, alla possibilità di utilizzare un budget maggiore. Ci sono Provider con prezzi low cost, consigliati per coloro che si avviano con un sito, ma esistono anche Provider in grado di fornire prestazioni eccellenti, soluzioni più tecnologiche e performanti, come LiteSpeed come web server, Percona MySQL o MariaDB, gli SSD, hard disk di ultima generazione in grado di fornire eccellenti prestazioni in lettura e scrittura dati.

Quali sono i migliori hosting Drupal?

Vediamo quali sono le migliore aziende di Hosting presente in italia e all’estero, per tutti coloro che utilizzano Drupal.

Keliweb

Hosting che risponde senza problemi a tutti i requisiti richiesti da Drupal. Prezzi economici e diverse soluzioni hosting disponibili, sia per l’hosting condiviso, che VPS e Server Dedicati. Supporto full-managed incluso. Disponibili varie versioni di PHP e CDN, per velocizzare ulteriormente le prestazioni.

VHosting Solution

Ottimo Provider americano, con sito in italiano e data center in Germania. Buona l’assistenza, i prezzi e la varietà di servizi e soluzioni offerte. Shared Hosting, hosting reseller, server virtuali e server dedicati. Di tutto, di più! Di recente, è stato annunciato anche un nuovo servizio per il Cloud Hosting.

Tophost

Hosting italiano low cost, che permette di acquistare uno spazio web più dominio a meno di 10 € l’anno. Consigliato, per tutti coloro che vogliono spendere il minimo ed hanno un budget molto risicato.

XLogic

Nuovo hosting italiano nato nel 2011 con sede a Collegno, Torino. Offre vari piani per l’hosting condiviso e VPS (Server Virtuali).  Sistema operativo Linux, LiteSpeed come web server, cPanel come pannello di controllo e data center a Londra per quanto riguarda l’Europa.

SiteGround

In assoluto SiteGround è uno dei migliori Hosting per le applicazioni PHP/MySQL come Drupal in questo caso, e come i famosi WordPress, Joomla, etc. Grazie agli strumenti offerti gratuitamente, per gestire, testare e velocizzare un sito web (Varnish Cache, Memcached, Mod Pagespeed), SiteGround ha tutto quello che un Provider serio ed affidabile deve avere. Assistenza tecnica 24 ore su 24, sempre disponibili e preparati. Scelta dei data center in Europa, Stati Uniti o Asia. Cloudflare (più funzionalità Railgun), offerta di base in ogni pacchetto hosting. Un hosting davvero formidabile, l’ideale per velocizzare Drupal.

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo, una lista dei migliori Hosting Drupal. Sette Provider interessanti, affidabili, tra i quali probabilmente ci sarà quello più adatto per il vostro sito web. Per qualsiasi domanda e/o consiglio lasciate un commento, oppure scriveteci. Alla prossima!