Vuoi creare un sito web ma non sai da dove cominciare? Vediamo insieme che cosa è Joomla e a cosa serve!

Che cosa è Joomla? La risposta ti farà particolarmente comodo, se il tuo scopo è quello di creare un sito web in brevissimo tempo, senza mettere mano ai codici di programmazione e senza dover passare delle ore a studiare linguaggi come il PHP. Nei fatti, Joomla è un CMS gratuito e open source, che ti solleverà da qualsiasi compito di programmazione, e che ti consentirà di creare il tuo sito partendo da zero, anche se non hai alcuna conoscenza informatica o di web design! Vediamo dunque di scoprire insieme cos'è Joomla e a cosa serve.

Scopri che cos'è Joomla ed a cosa serve

Che cosa è Joomla?

Joomla è un CMS (Content Management System) gratuito e open source: ovvero una piattaforma di gestione contenuti che ha lo scopo di fornirti uno strumento immediato per creare il tuo sito web. Essendo il suo codice aperto a tutti, questo progetto è costantemente aggiornato ed è anche ricco di plugin in grado di estendere enormemente le sue funzioni: pur non essendo diffuso come il cugino WordPress, Joomla rappresenta una più che valida alternativa per creare siti Internet dinamici e professionali, anche per via della presenza di un pannello di amministrazione incredibilmente intuitivo e di numerosi moduli ed estensioni per ampliare le funzionalità di base in ogni ambito.

A cosa serve Joomla?

Adesso che abbiamo visto che cosa è Joomla, è il caso di spendere qualche parola per comprendere a cosa serve questo CMS. Grazie ad esso potrai creare facilmente qualsiasi tipologia di sito, un normale sito amatoriale, uno professionale per la tua figura o la tua azienda, un blog su qualunque tematica (tecnologia, viaggi, news, sport, etc), oppure grazie alle fantastiche estensioni disponibili, potrai creare anche un negozio e-commerce, un forum ed ancora molto altro! E' bene anche che tu sappia che, quando metterai mano per la prima volta a questo strumento di gestione contenuti, avrai subito una sensazione di controllo che difficilmente avresti con altri CMS similari: il motivo è dovuto al fatto che Joomla serve non solo per creare un sito web, ma anche per permetterti di gestirlo in modo adeguato, senza confonderti fra le varie sezioni, e senza perdere mai la bussola. Utilizzare questo CMS, di fatto, significa sentirti completamente a tuo agio durante la costruzione del tuo sito, la scelta del suo aspetto grafico e, ovviamente, la scrittura e la pubblicazione dei tuoi articoli.

[clickToTweet tweet=”Scopri cos'è #joomla e a cosa serve!” quote=”Sai che cos'è Joomla ed a cosa serve? Scoprilo subito!”]

Cosa troverai su Joomla?

Come dicevamo poco sopra, uno dei maggiori punti di forza di Joomla è rappresentato dal pannello di amministrazione, noto anche col nome di backend. Ed è proprio questa la sorpresa più piacevole che troverai su Joomla. Il motivo? Il pannello di controllo è stato suddiviso in sezioni chiare e completamente indipendenti fra loro: questo significa che troverai una sezione dedicata esclusivamente alla scrittura e alla gestione dei tuoi articoli, una sezione dedicata alla scelta dell'aspetto grafico e alla struttura dei moduli e del menu, ed una sezione per le impostazioni del CMS.

Inoltre, all'interno del backend troverai anche una sezione per l'inserimento delle estensioni che vorrai installare sul tuo sito, un pannello per la gestione degli utenti ed una sezione per la manutenzione. Di fatto, la strada per la creazione del tuo sito web con Joomla sarà sempre disseminata di cartelli stradali perfetti per non perdere mai la rotta!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto che cosa è Joomla, come funziona e quali sono le caratteristiche di questo famoso CMS. Grazie a Joomla potrai finalmente coronare il sogno di un sito web perfetto per la tua attività, sia essa commerciale o un semplice blog per esprimere le tue idee o parlare delle tue passioni. Una volta che avrai preso confidenza con lui, difficilmente sentirai lo stimolo di abbandonarlo: soprattutto per via delle tante possibilità che ti mette a disposizione in termini di personalizzazione! Ops dimenticavo, clicca qui per collegarti immediatamente al sito ufficiale per scaricare l'ultima versione di Joomla e provarla subito sul tuo spazio web.

Vuoi scoprire altri dettagli su Joomla, o hai dei dubbi su questo CMS? Chiedici tutto quello che vuoi sapere lasciando un commento!