Questo articolo è stato aggiornato il

Vi siete mai chiesti dove poter trovare immagini da scaricare gratis per arricchire di contenuti il vostro sito?

Quanti di voi si saranno posti almeno una volta nella vita la domanda: “Dove posso trovare delle immagini da scaricare gratis per il mio sito o blog?”. Questa è una domanda assolutamente più che lecita, quando ci si trova alla ricerca di contenuti per il proprio sito e non sappiamo quali immagini siano effettivamente coperte da copyright e quali no.

Nel momento in cui ci rechiamo su Google Immagini per cercare una foto in particolare, troviamo tantissime immagini, ma la maggior parte di esse sono coperte da copyright e quelle che invece sono liberamente riutilizzabili, non sembrano assolutamente accattivanti per inserirle sul nostro sito web. Non risulta quindi semplicissimo scaricare immagini gratis.

Immagini da scaricare gratis

La licenza spesso utilizzata dalle foto è la Creative Commons, che richiede di citare la fonte della foto e di inserire un link all’originale. Questo, nel caso di molti blog, è un compromesso decisamente accettabile (e corretto nei confronti degli autori delle immagini) ma, nel caso di alcuni portali con stampo più professionale, questa potrebbe risultare essere una grande complicanza.

Vediamo quindi quali sono i migliori siti che contengono immagini da scaricare gratis in maniera semplice e veloce!

Flickr

Flickr non è altro che un grande social network della fotografia: un enorme database di contenuti disponibili sotto tutti i tipi di licenze. Grazie ad un potente e versatile motore di ricerca interno, con Flickr sarà possibile cercare le immagini in base alla destinazione d’uso scelta dall’autore.

Tra le opzioni possibili abbiamo “Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons”, opzione che può essere estesa con le voci “Trova contenuti da usare a livello commerciale” e “Trova contenuti da modificare, adattare o dai quali prendere spunto”. Questo sito, è sicuramente una delle migliori risorse dove trovare immagini da scaricare gratis.

Everystockphoto

Everystockphoto si promette di essere un grande motore di ricerca di immagini gratuite e disponibili sotto vari tipi di licenza. Ci basterà cercare la foto che più ci interessa e dopo averne aperto la scheda dettagliata, avremo a disposizione il pulsante “License” dove vedere cosa siamo liberi di fare con quella foto e a quali condizioni possiamo utilizzarla.

Freepixels

Freepixels è un archivio di immagini gratuite divise in categorie e disponibili anche in alta risoluzione. Se a tutto questo aggiungiamo anche la possibilità di avere libero utilizzo della maggior parte delle foto presenti in archivio, il sito diventa assolutamente da tenere in considerazione. Se proprio vogliamo trovare un “contro” a questo archivio, è lo scarso numero totale di files presenti nel database.

[clickToTweet tweet=”Cerchi immagini da scaricare gratis per il tuo sito web o blog?” quote=”Cerchi immagini da scaricare gratis per il tuo sito web o blog? Ecco i migliori siti!”]

Freeimages

Freeimages è uno dei migliori siti per scaricare immagini gratis. Sul sito sono presenti più di 50.000 fotografie, messe a disposizione gratuitamente da una comunità di fotografi. Per scaricare le foto non è necessario registrarsi, basta inserire la parola chiave e premere sul tasto Cerca.

Depositphotos

Depositphotos è un archivio microstock molto famoso tra i fotografi e tra i fruitori di contenuti editoriali. Il punto di forza di questa piattaforma è la presenza di una sezione relativa a foto e vettoriali gratuiti, fruibili praticamente da tutti e non si sta parlando di certo di contenuti di scarsa qualità o di scarso appeal ma di un grande database di immagini ad alta risoluzione. 

Pixabay

Pixabay è un sito molto completo e ricco di foto, illustrazioni, vettoriali e anche video, tutti sottoposti a licenza Creative Commons Zero e quindi totalmente gratuiti e riutilizzabili. I punti di forza di questo portale sono: la presenza della lingua italiana, l’alta risoluzione e qualità dei contenuti pubblicati e il grande archivio di immagini presenti sul sito.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di abbiamo visti quali sono i migliori siti, dove trovare immagini da scaricare gratis. Come sapete, foto ed immagini sono di fondamentale importanza, perchè hanno un forte impatto visivo e vengono utilizzate molto spesso dai webmaster, per abbellire contenuti, inserire immagini in evidenza, creare slider o gallery. Risorse di questo genere, sono sicuramente da tenere nei preferiti. Ricordate inoltre, che è buona norma inserire il nome del fotografo sotto la foto, nel caso la si utilizzasse sul proprio sito. Conoscete altri siti del genere da aggiungere alla lista? Lasciate un commento, vi aspettiamo!