Come tutti i blogger e i webmaster, ognuno di noi ha l'idea fissa di migliorare la velocità di accesso/apertura del proprio sito e, spesso, non ci accontentiamo di quel che vediamo su google analytics; cosa fare allora?

Perché non provare GTMetrix?

GTMetrix è uno strumento che ci permette di accedere a tanti rapporti dettagliati sulle performance del nostro sito; analizza in modo del tutto gratuito la velocità di accesso alle vostre pagine tramite Google Page Speed e Yslow e genera delle tabelle con i punteggi relativi alle prestazioni del vostro sito e, in più, vi dà dei suggerimenti per correggere eventuali errori.

Ecco come usare questo plugin per incrementare le prestazioni di WordPress:

Il vantaggio dell'uso di GTMetrix sta nel fatto che potete analizzare il tutto dalla dashboard del vostro WordPress, da dove genera rapporti giornalieri, settimanali o mensili; ci segnala malfunzionamenti di indicizzazione e, l'unico obbligo che avete, è quello di registrarvi gratuitamente per crearvi un account GTMetrix. Per coloro che non volessero utilizzare un plugin, vi rimando a quanto già illustrato qui.

Passiamo ora a scoprire come utilizzare GTMetrix per incrementare le performance del vostro sito, diamo un'occhiata a questo rapporto:

Una volta cliccato su “What does this mean?” si aprirà un menù a tendina che vi illusterà il problema riscontrato proponendovi una soluzione.

A voi la scelta se seguire i consigli o no, tentar non nuoce…