L’analisi dei dati di un sito è un passo fondamentale per migliorarne le prestazioni: vediamo cos’è Google Analytics , come funziona e a cosa serve.

Capire cos’è Google Analytics è un passo fondamentale per avere successo con la tua attività online. E se ti stai chiedendo perché, il motivo è molto semplice: mettere in piedi un sito non può bastare per raggiungere il successo su Google e per ottenere un posizionamento sulla SERP di tutto rispetto. Anche i marketers più esperti, infatti, procedono per tentativi e, perché no, passano anche da numerosi fallimenti prima di trovare la quadratura del cerchio.

google-analytics

La costruzione di un sito web ottimizzato lato SEO è infatti un processo lungo, che impone anche di tornare indietro sui propri passi e di modificarne qualche aspetto, sia a livello strutturale che di contenuti testuali. E ad aiutarti in questa missione, troverai sempre pronto questo ottimo strumento di Google.

Cos’è Google Analytics?

E’ una piattaforma di analisi web messa gratuitamente a disposizione da Google: se hai un sito web e vuoi studiarne l’andamento, scoprendo ciò che funziona e ciò che invece proprio non va, allora questo è esattamente lo strumento che fa per te. Grazie a Google Analytics potrai infatti misurare il traffico del tuo portale, scoprendo le fonti dai quali provengono i tuoi click e misurando parametri incredibilmente importanti come ad esempio il bounce rate, che ti consente di scoprire quali pagine interessano di più i tuoi visitatori, e quali invece li fanno scappare a gambe levate. L’utilizzo di Google Analytics, dunque, è fondamentale per monitorare il livello qualitativo della tua attività online, e per capire se effettivamente va incontro ai desideri degli utenti.

Come funziona Google Analytics?

Il funzionamento di Analytics è davvero semplice: immagina di avere un guardiano che lavora per te incessantemente, giorno e notte, per dirti tutto ciò che accade sul tuo sito web. Analytics fa proprio questo, in quanto è in grado di comunicarti una serie sconfinata di rapporti utili a scoprire tantissime informazioni interessanti. Ad esempio, Analytics è in grado di dirti da dove provengono gli utenti che visitano il portale, suddividendoli in click dai social network, in ricerche da Google e in altre categorie. Questo significa che potrai capire, grazie a questo strumento, se una campagna promozionale che hai messo in piedi sta in effetti raccogliendo i frutti sperati.

A cosa serve Google Analytics e perchè è importante?

E’ importante per una semplice questione di posizionamento e di analisi del target: utilizzando questo strumento, potrai scoprire la provenienza geografica e digitale dei tuoi utenti, investigare le pagine visitate più di frequente e quelle che generano un engagement maggiore. Inoltre, se hai un e-commerce, Analytics ti permette anche di scoprire quali sono i prodotti che vengono messi più spesso nel carrello, oppure di misurare la distanza fra check out e transazioni economiche: per farti un esempio, se questi ultimi due dati sono molto distanti, significa che probabilmente il tuo modulo di pagamento ha un errore a livello di codice e impedisce il pagamento. Analytics, dunque, salva anche il tuo portafogli!

Come accedere?

Mi stavo quasi dimenticando! Oltre a dirti che Analytics è uno strumento gratuito, voglio ricordarti (ma probabilmente lo saprai già) che per utilizzarlo ti basta avere un account Google; con quello puoi accedere a questo potente strumento in due modi: con un account autonomo, cliccando su questo link oppure se hai collegato Analytics ad un account Adwords, puoi accedere direttamente da Adwords, aprendo la scheda Strumenti e Analisi.

Conclusioni

E’ tutto, in questo interessante articolo di oggi, abbiamo scoperto che cos’è Google Analytics e come funziona a grandi linee. Uno strumento davvero efficace, sicuramente il più valido ed efficace nel suo settore. Un tool in grado non solo di monitorare semplicemente visite e traffico sul tuo sito, ma di fornire una serie di caratteristiche e funzionalità, grazie alle quali potrai cercare di ottimizzare al meglio il tuo sito, correggere gli errori presenti, aumentare le visite, le conversioni e creare campagne ad hoc a seconda dell’utenza che ricevi.

Se hai intenzione di scoprire di più su Analytics, lascia un commento e discutiamone insieme!