L’analisi dei dati di un sito è un passo fondamentale per migliorarne le prestazioni: vediamo cos’è Google Analytics , come funziona e a cosa serve.
Capire cos’è Google Analytics è un passo fondamentale per avere successo con la tua attività online. E se ti stai chiedendo perché, il motivo è molto semplice: mettere in piedi un sito non può bastare per raggiungere il successo su Google e per ottenere un posizionamento sulla SERP di tutto rispetto. Anche i marketers più esperti, infatti, procedono per tentativi e, perché no, passano anche da numerosi fallimenti prima di trovare la quadratura del cerchio.
La costruzione di un sito web ottimizzato lato SEO è infatti un processo lungo, che impone anche di tornare indietro sui propri passi e di modificarne qualche aspetto, sia a livello strutturale che di contenuti testuali. E ad aiutarti in questa missione, troverai sempre pronto questo ottimo strumento di Google.
Cos’è Google Analytics?
E’ una piattaforma di analisi web messa gratuitamente a disposizione da Google: se hai un sito web e vuoi studiarne l’andamento, scoprendo ciò che funziona e ciò che invece proprio non va, allora questo è esattamente lo strumento che fa per te. Grazie a Google Analytics potrai infatti misurare il traffico del tuo portale, scoprendo le fonti dai quali provengono i tuoi click e misurando parametri incredibilmente importanti come ad esempio il bounce rate, che ti consente di scoprire quali pagine interessano di più i tuoi visitatori, e quali invece li fanno scappare a gambe levate. L’utilizzo di Google Analytics, dunque, è fondamentale per monitorare il livello qualitativo della tua attività online, e per capire se effettivamente va incontro ai desideri degli utenti.
Come funziona Google Analytics?
Il funzionamento di Analytics è davvero semplice: immagina di avere un guardiano che lavora per te incessantemente, giorno e notte, per dirti tutto ciò che accade sul tuo sito web. Analytics fa proprio questo, in quanto è in grado di comunicarti una serie sconfinata di rapporti utili a scoprire tantissime informazioni interessanti. Ad esempio, Analytics è in grado di dirti da dove provengono gli utenti che visitano il portale, suddividendoli in click dai social network, in ricerche da Google e in altre categorie. Questo significa che potrai capire, grazie a questo strumento, se una campagna promozionale che hai messo in piedi sta in effetti raccogliendo i frutti sperati.
A cosa serve Google Analytics e perchè è importante?
E’ importante per una semplice questione di posizionamento e di analisi del target: utilizzando questo strumento, potrai scoprire la provenienza geografica e digitale dei tuoi utenti, investigare le pagine visitate più di frequente e quelle che generano un engagement maggiore. Inoltre, se hai un e-commerce, Analytics ti permette anche di scoprire quali sono i prodotti che vengono messi più spesso nel carrello, oppure di misurare la distanza fra check out e transazioni economiche: per farti un esempio, se questi ultimi due dati sono molto distanti, significa che probabilmente il tuo modulo di pagamento ha un errore a livello di codice e impedisce il pagamento. Analytics, dunque, salva anche il tuo portafogli!
Come accedere?
Mi stavo quasi dimenticando! Oltre a dirti che Analytics è uno strumento gratuito, voglio ricordarti (ma probabilmente lo saprai già) che per utilizzarlo ti basta avere un account Google; con quello puoi accedere a questo potente strumento in due modi: con un account autonomo, cliccando su questo link oppure se hai collegato Analytics ad un account Adwords, puoi accedere direttamente da Adwords, aprendo la scheda Strumenti e Analisi.
Conclusioni
E’ tutto, in questo interessante articolo di oggi, abbiamo scoperto che cos’è Google Analytics e come funziona a grandi linee. Uno strumento davvero efficace, sicuramente il più valido ed efficace nel suo settore. Un tool in grado non solo di monitorare semplicemente visite e traffico sul tuo sito, ma di fornire una serie di caratteristiche e funzionalità, grazie alle quali potrai cercare di ottimizzare al meglio il tuo sito, correggere gli errori presenti, aumentare le visite, le conversioni e creare campagne ad hoc a seconda dell’utenza che ricevi.
Se hai intenzione di scoprire di più su Analytics, lascia un commento e discutiamone insieme!