Facebook ha rilasciato pochi giorni fa un nuovo plugin ufficiale per WordPress, che integra ed implementa in modo semplice e rapido alcune novità fondamentali per gli utenti della piattaforma di blogging.
Come ricorda uno dei blog tecnologici più letti e famosi del Web, Mashable, WordPress al giorno d’oggi rappresenta una delle piattaforme più utilizzate dai blogger. E’ utilizzato dal 16% dei siti web, non solo blog quindi. E questo nonostante l’ascesa di Tumblr, l’anti-wordpress.
Il nuovo plugin, permetterà a tutti gli utenti di WordPress il Cross-Post dei contenuti all’interno della Timeline di Facebook, o delle fan page (e viceversa), permettendo inoltre anche il collegamento dei contatti social con il proprio blog.
Caratteristiche tecniche del plugin:
- Pubblicazione automatica sulla vostra Timeline Facebook (o fanpage) dei post pubblicati sul vostro blog WordPress
- Potrete citare il nome dei vostri amici Facebook o delle fanpage all’interno dei vostri post per rendere più efficace la condivisione dei contenuti
- Personalizzazione dei pulsanti Mi Piace, Invia e Iscriviti
- Nuova barra delle raccomandazioni che consentirà ai vostri lettori di fornire suggerimenti per i contenuti del vostro blog
Come installare Facebook per WordPress
Vediamo come installare il plugin ufficiale di Facebook per WordPress.
1. Scaricate il plugin dall’Area Download su WordPress.org;
2. Importate il plugin tramite l’apposita funzione nell’amministrazione di WordPress oppure caricatelo via FTP in “wp-uploads/plugins/”, installatelo ed infine attivatelo;
3. Procedete alla configurazione del plugin inserendo i dati relativi all’APP ID, App Secret ed App Namespace. (Come mostrato in fig. 2 sopra)
Inserimento tramite Widget
Il nuovo plugin supporta anche i Widget di WordPress, permettendone l’inserimento con un semplice copia e incolla nella posizione sulla Sidebar (o altrove) a seconda delle vostre preferenze.
E’ possibile inserire:
- Box per le Raccomandazioni
- Box per le Attività Recenti
- Pulsanti Mi Piace, Invia e Iscriviti
Info e Download:
La documentazione completa di Facebook per WordPress la trovata in questa pagina.