Questo articolo è stato aggiornato il

Dopo aver pubblicato di recente un articolo su come creare una Sitemap per Worpress, nell’articolo di oggi vedremo come creare una Sitemap per Joomla, un altro CMS molto famoso e conosciuto in Rete. Ovviamente, sfrutteremo alcuni componenti gratuiti, grazie ai quali creeremo la Sitemap del nostro sito web.

Ma prima di tutto..alcuni accenni sulla sitemap in generale.

Cos’è una Sitemap?

Una Sitemap, (o semplicemente mappa), è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito Web. Viene utilizzata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno del sito ed ha una notevole importanza nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.

Quali componenti possiamo utilizzare per creare una Sitemap Joomla?

Xmap

Ottimo componente, tra i più utilizzati dai webmaster, per creare una Sitemap per Joomla. E’ gratuito e compatibile con le versioni 1.5, 1.6 e l’ultima 1.7. Permette di creare Sitemap compatibili con i più famosi motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing ed altri), ed ha numerose opzioni, come la possibilità di cambiare la priorità e la frequenza dei vostri contenuti.

Grazie ad altri plugin, risulta compatibile anche con componenti, quali: Zoom, DOCman, VirtueMart, Fireboard, SMF, Hot Property, SOBI2, Mosets Tree, MyBlog e RSG.

JM Sitemap

JM Sitemap è un altro buon componente gratuito per Joomla 1.5, per creare una Sitemap Joomla compatibile con i motori di ricerca.

MySite

Mysite è un altro componente gratuito che consente di creare Sitemap per Joomla. Il componente è molto semplice da utilizzare, e consente di decidere quali contenuti includere o escludere nella Sitemap. E’ compabile con Joomla 1.5, 1.6 e 1.7.

Questi attualmente, sono i migliori componenti gratuiti per creare una Sitemap compatibile per Joomla 1.5, o versioni successive (1.6 e 1.7). Nei prossimi articoli vedremo come installare e configurare i suddetti componenti, per essere sicuri che la Sitemap del nostro sito web Joomla venga generata correttamente. Alla prossima!