Questo articolo è stato aggiornato in data:

Come creare un forum, e perché dovresti farlo? Scopri insieme a noi tutti gli strumenti per curare la tua community!

Come creare un forum? Parliamo di un argomento senza tempo, che ultimamente sta riscoprendo un successo davvero senza precedenti. Il motivo è dovuto al fatto che oggi le persone cercano su Internet la soluzione a qualsiasi tipologia di problema, e che spesso la suddetta soluzione si trova esattamente all’interno di un forum. Inoltre, rispetto al passato, oggi hai la possibilità di creare un forum professionale con il minimo sforzo, senza per questo pagare un professionista o – peggio ancora – ricorrere a risorse gratuite come ForumFree. Curioso di scoprire come creare questo strumento? Non ti resta altro da fare che continuare con la lettura!

Perché dovresti creare un forum?

Prima di vedere come creare un forum, devi innanzitutto capire perché dovresti farlo. Il motivo principale – come già accennato poco sopra – è la massiccia richiesta delle persone riguardo alle informazioni sul web. Ed un forum, molto più di un articolo, consente di approfondire qualsiasi argomento con il minimo sforzo, contando ovviamente sul supporto dei suoi utenti e sul contributo che daranno alla discussione.

In questo modo, da un punto di vista meramente promozionale, darai al tuo sito l’occasione per attirare molti più utenti del normale, e per creare una sezione apposita per raccogliere le domande e le risposte che fornirai a chi ha deciso di rivolgersi a te per trovare una soluzione ai propri problemi.

Come creare un forum?

Per quanto concerne l’aspetto tecnico, tranquillizzati: creare un forum non è un’operazione difficile, e soprattutto non richiede grandi conoscenze a livello di codice. Il motivo è dovuto al fatto che sul web potrai reperire tantissime risorse (gratuite o a pagamento) per confezionare un forum molto professionale senza colpo ferire! Ed allora sarà il caso di passare subito alla lista dei migliori tool per creare il tuo forum:

vBulletin

vBulletin è in assoluto uno dei CMS più famosi per la creazione e la gestione di un forum. Si tratta di una piattaforma realizzata in linguaggio PHP, e fondata su un database in MySQL. Questa risorsa altamente professionale ti consente di creare un forum completo di tutto: dal pannello di gestione fino al modulo per la registrazione degli utenti e la creazione del loro profilo, passando ovviamente dalla scelta delle categorie che andranno poi a formare la colonna vertebrale del tuo forum.

Xenforo

Xenforo è una delle migliori alternative a vBulletin. Ma di cosa si tratta? Questo script è un forte concorrente nel campo delle piattaforme per creare forum, soprattutto per via della sua ottimizzazione in chiave SEO: un fattore fondamentale, dato che il tuo scopo è innanzitutto quello di farti trovare dagli utenti attraverso i motori di ricerca come Google. Inoltre, pur mantenendo un carattere professionale, Xenforo è più semplice da utilizzare rispetto a vBulletin.

Invision Power Board

Al terzo posto della nostra lista sulle applicazioni che dovrai conoscere per capire come creare un forum, troviamo Invision Power Board. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una piattaforma realizzata in PHP, talmente diffusa da rappresentare il concorrente più temibile per vBulletin. Ma quali sono le sue caratteristiche principali? Innanzitutto la semplicità della sua interfaccia, che ti permetterà di creare un forum alla velocità della luce. Infine, grazie a Invision potrai anche contare su numerose estensioni da installare sul tuo forum.

phpBB 

Anche phpBB è una piattaforma per forum molto famosa su Internet. Il motivo? Grazie a phpBB potrai contare su una personalizzazione del tuo forum davvero avanzata, oltre che sulla presenza di una community davvero vasta. Inoltre, utilizzando phpBB per creare il tuo forum potrai anche avere la certezza di un grado di compatibilità molto elevato con altri strumenti esterni. Infine, da sottolineare che phpBB è totalmente gratuito!

SMF (Simple Machine Forum)

Chiudiamo con SMF, una piattaforma open-source per forum che potresti trovare utile, nel caso le precedenti non dovessero soddisfarti. Pur non trattandosi del top della gamma, su SMF potrai trovare numerose estensioni gratuite per potenziare il tuo forum.

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come creare un forum e tutti gli strumenti più utili che potrai utilizzare per raggiungere questo obiettivo. Grazie a questi ottimi CMS per realizzare un forum, infatti, potrai finalmente creare la community dei tuoi sogni e potenziare il tuo sito web con uno strumento comunicativo davvero eccezionale!

E tu, perché hai deciso di creare un forum? Faccelo sapere lasciando un commento!