Oggi voglio presentarti Cloudinary, un nuovo CDN gratis per gestire ed ottimizzare le immagini di un sito web.

Cloudinary CDN è un servizio affascinante ed incredibilmente potente che offre una funzione avanzata di gestione delle immagini tramite un servizio hosting totalmente gratuito, ma come funziona e quali benefici può apportare al vostro sito?
È ben nota a tutti i blogger l’importanza delle immagini nei post : danno un aspetto notevolmente più accattivante a ciò che si pubblica e rendono anche più autorevole la descrizione dall’argomento. Purtroppo, però, se le stesse immagini non sono propriamente ottimizzate, possono poi finire per danneggiare tutto il lavoro di scrittura svolto a causa di un rallentamento causato dal loro caricamento.

Inoltre è possibile utilizzare Cloudinary tramite il plugin ufficiale per WordPress; una volta installato, le vostre immagini saranno hostate in maniera del tutto gratuita sul cdn di Amazon, ma questo servizio vi offrirà anche la possibilità di una completa gestione delle immagini per il vostro blog.

Cloudinary: CDN gratuito per gestire e ottimizzare le immagini di un sito

Un CDN davvero innovativo, il primo creato appositamente per le immagini, con numerose funzioni per manipolazione, l’ottimizzazione e la creazione di css sprite. Un servizio, basato su Akamai & Amazon CloudFront.

Cos’è Cloudinary?

È un servizio sia gratuito che a pagamento che vi dà la possibilità di gestire in maniera ininterrotta le vostre immagini, con Cloudinary potrete utilizzare una vasta gamma di caratteristiche per personalizzare l’aspetto grafico del vostro blog.

Ecco alcune delle sue fantastiche caratteristiche:

  • Riconoscimento facciale automatico
  • Uno strumento potente e avanzato per il ritaglio delle immagini
  • Possibilità di ridimensionare le immagini
  • Gestione grafica tramite i CSS
  • Piena compatibilità PaaS

Quali sono i benefici di Cloudinary?

Qualsiasi blogger si può facilmente rendere conto dei benefici che apporta al suo lavoro questo servizio; anche solo utilizzando il piano gratuito.

La possibilità di vedere di molto ridotti i tempi di caricamento delle immagini, di ottimizzarle e cambiarle “al volo”, la facilità con la quale si integra in WordPress e nelle altre piattaforme, l’offerta di pannelli amministrativi personalizzabili, il tutto senza rubare neanche un misero kb alle vostre risorse, tutto ciò fa di Cloudinary un servizio quanto meno da testare.

Come funziona il plugin per WordPress?

Il plugin di Cloudinary per WordPress

Una volta installato il plugin per il vostro beneamato WordPress, potrete notare una nuova scheda nel pannello di amministrazione; accedete per settare le impostazioni l’unica cosa che vi occorre per far funzionare il servizio è una iscrizione (ovviamente) gratuita sul sito.

Fatto ciò siete pronti per cominciare!

Potrete caricare ogni tipo di immagine: JPG, PNG, GIF, GIF animate, BMP, ICO, TIFF persino i PDF!

Tutto ciò avverrà semplicemente dal vostro desktop, in modo singolo (immagine per immagine) o con caricamento multiplo (più immagini contemporaneamente.

Potrete modificare le vostre immagini

Ecco alcune delle possibilità a vostra disposizione:

  • Formato delle immagini – convertire le immagini in qualsiasi formato e modificarne la qualità.
  • Effetti e filtri  – tutti gli effetti e i filtri più diffusi nei programmi di visualizzazione immagine saranno a vostra disposizione: sharpen, seppia, saturazione, scala di grigi, bianco e nero, tonalità, luminosità, pittura a olio, effetto pixel, vignette, aggiungi bordi.
  • Watermark – aggiunge watermark, immagini in sovraimpressione e aggiunge testo alle immagini.
  • Riconoscimento facciale – riconosce le facce nelle immagini per creare delle anteprime del viso.
  • Ruota & Capovolge – Ruota le immagini (90 gradi) e capovolge orizzontalmente e verticalmente,
  • Smussa gli angoli – aggiunge angoli arrotondati, ritaglia le ellissi e i cerchi.
  • Ridimensiona & Ritaglia – scala, riempie, adatta, gonfia, ritaglia, delimita, personalizza le coordinate.
  • Gestione PDF – estrae le pagine e le converte in immagini.

Il plugin di Cloudinary per WordPress

Le vostre immagini saranno disponibili per il vostro sito tramite un velocissimo servizio CDN e saranno automaticamente ottimizzate per consentire ai vostri visitatori una visione del sito svelta e appagante.

Ricordate che Cloudinay CDN vi offre, nel pacchetto gratuito, 500 MB di spazio, 50.000 immagini e 1 GB di banda mensile.

Che altro dire? Provatelo!