Questo articolo è stato aggiornato il

Sai che cos’è LiteSpeed, e soprattutto, perchè conviene usarlo? Scopriamo le qualità di questa tecnologia!

Se anche voi alla classica domanda del che cos’è LiteSpeed non sapete cosa rispondere, forse dovremmo fare un po’ di chiarezza sull’argomento; si tratta di una tecnologia particolarmente utile ed efficiente che riesce ad offrire prestazioni degne di nota sul web!

Che cos'è LiteSpeed?

Proprio a questo riguardo dovremmo soffermarci su quelle che ad oggi sono le edizioni di LiteSpeed Web Server, che dalla loro offrono tantissime funzioni, ma che al tempo stesso, anche per un utilizzatore medio sono davvero semplici da gestire ed amministrare al meglio.

Quali sono le 3 edizioni di LiteSpeed Web Server?

  • LiteSpeed Open Edition: solitamente il suo utilizzo risulta essere perfetto per quei siti web che giornalmente vantano un traffico elevato, ma dobbiamo tenere ben a mente che prima di sceglierla, sarà opportuno essere sicuri che sia compatibile con il nostro pannello di controllo hosting. Si tratta di una versione opensource e quindi è normale che qualche aspetto dovrà essere ancora migliorato e reso stabile oltre che completo;
  • LiteSpeed Standard Edition: in questo caso troviamo un’ottima compatibilità con tutti i pannelli di controllo hosting e questo è chiaramente un elemento molto importante, perché al giorno d’oggi si utilizza soprattutto il Cpanel o il WHM. La versione è gratuita e viene scelta in particolar modo per quei siti web con un traffico molto basso, quindi prima di installarlo valutate a fondo questo aspetto.
  • LiteSpeed Enterprise Edition: una volta capito che cos’è LiteSpeed, sarà forse il caso di scegliere un’edizione come questa, ideata proprio per siti web che ricevono molto traffico. Ottima la compatibilità con tutti i pannelli di controllo hosting e stiamo parlando di una soluzione scelta soprattutto da grandi aziende e leader del settore, motivo per cui andrete sul sicuro ed i vostri siti web faranno registrare prestazioni da urlo, provare per credere!

Che cos’è LiteSpeed e quali sono i suoi punti di forza?

Visto che abbiamo appena cercato di spiegare che cos’è LiteSpeed, ora vedremo quelli che a nostro avviso sono i suoi punti forza, quindi fate molta attenzione. Perchè usare LiteSpeed? Ecco quattro ottimi motivi!

Compatibilità con Apache

Troviamo una massima compatibilità con il server Apache, infatti sarà estremamente semplice caricare il file di configurazione e poi non va nemmeno dimenticata la totale compatibilità con quelli che sono i pannelli di controllo hosting principali, a partire da Cpanel, passando per il Plesk, fino ad arrivare al Direct Admin.

Prestazioni da urlo!

Riesce in poco tempo a servire tantissimi clienti, il tutto sfruttando poca CPU ed utilizzando un codice appositamente sviluppato ed ottimizzato per aumentare le prestazioni del PHP. Risulta essere davvero molto valido anche in caso di attacchi DDOS e questo è un aspetto che può davvero fare la differenza a pensarci bene.

La sicurezza non manca!

Nasce anche per contrastare in modo efficiente gli attacchi DDOS e ci sono alcune particolarità, come ad esempio il settaggio per IP o per connessione, insomma parametri che si possono controllare alla grande e che servono a bloccare quelli che sono visti come dei potenziali aggressori.

Costa, ma non cosi tanto!

Se desiderate passare da Apache a LiteSpeed, potrete approfittare di ottimi prezzi, questo perché, ad oggi, il costo di licenza LiteSpeed risulta essere inferiore rispetto a tutti gli altri aggiornamenti hardware nati per ottimizzare un server del genere, quindi approfittatene!