Con questo articolo vogliamo illustrarvi dieci ottimi motivi, sul perchè usare Nginx; fate molta attenzione!

Sono in tanti ormai ad utilizzare Nginx, ma cercare di illustrare quelli che sono i suoi punti di forza non è affatto semplice; per un attimo ci siamo messi nei panni di tutte quelle persone incerte che magari vorrebbero cambiare ma che non hanno ben a mente a cosa andranno incontro.

Perchè usare Nginx?

Se vi state chiedendo perchè usare Nginx al giorno d’oggi è davvero importante, noi vi offriremo ben 10 motivi che potrebbero fare la differenza!

Installare Nginx è  semplice!

Ebbene si, installarlo è davvero semplice, sia se parliamo di Ubuntu ” apt-get install nginx ” che se parliamo di CentOS e Fedora ” yum install nginx ” in queste versioni addirittura si potranno andare ad includere anche quelli che sono gli host virtuali ” includere ”/etc/nginx/conf.d/*.conf” e magari andare anche a creare, in un secondo momento, quelli che sono gli host virtuali ” /etc/nginx/conf.d/site1.com.conf ”

I file statici pronti in un secondo

Le prestazioni non si discutono, ecco perchè sono sempre più quelle aziende che scelgono di investire su Nginx; i risultati migliori si ottengono proprio quando si parla di file statici, come ad esempio immagini di tutti i formati, così come anche file video di ogni tipo, poi se si affianca anche un valido servizio di caching vi assicuriamo che le prestazioni sono davvero formidabili!

Da dinamico a statico? Si può fare!

Ecco uno dei motivi del perchè usare Nginx, infatti, configurandolo al meglio, esso potrà tranquillamente andare a memorizzare nella cache i contenuti dinamici, il tutto senza andare a toccare o stravolgere una riga di codice.

Gestisce molte più connessioni

Stiamo parlando pur sempre di un server tra i più leggeri in assoluto e se confrontato con Apache o con Lighttpd, potrete notare che i tempi di risposta sono veloci e si possono gestire molte più connessioni contemporaneamente. Un vantaggio notevole soprattutto per i siti con elevato traffico ed un validissimo motivo sul perchè usare Nginx rispetto ad Apache.

Massima compatibilità

Ovviamente con quelle che sono ad oggi le applicazioni web più conosciute, tra cui citiamo per l’appunto WordPress, Joomla, Drupal, vBulletin e tante altre ancora, magari andando anche ad aggiungere alcune eccezioni e/o regole per un utilizzo migliore. Differenti invece sono le regole per l’url rewrite da applicare al file .htaccess, rispetto ad Apache, ma alla fine è tutta questione di abitudine, e vi sono inoltre diversi tool online disponibili in rete, per generare le nuove regole personalizzate per Nginx.

Configura il bilanciamento di carico

Ovviamente questo parametro si riferisce ai server; con un bilanciamento ottimale si potrà tranquillamente distribuire il traffico su server differenti, il tutto seguendo una semplice configurazione Nginx.

Google ti premia con la velocità!

Se pensate a quante grandi aziende hanno già deciso di puntare su Nginx, capirete bene che forse la scelta è davvero ben ragionata e che i punti di forza sono tanti; uno di questi è rappresentato senza ombra di dubbio dalla velocità, un parametro di cui Google tiene ben conto. Un sito web veloce, viene premiamo maggiormente da Google e questo è un aspetto da tenere sempre ben a mente!

Non mancano certo i tutorial

C’è un’intera comunità sempre pronta ad offrire spunti interessanti, configurazioni di ogni tipo e poi ci sono i tutorial, tranquillamente accessibili a tutti, grazie ai quali sarà semplice effettuare delle corrette installazioni.

Supporto professionale

Una scelta di questo tipo è sicuramente perfetta, ma è pur vero che non tutti sono ferrati sull’argomento, inoltre ci potrebbero essere dei problemi dovuti a cattive configurazioni, motivo per cui basterà contattare il supporto che in poco tempo ed in modo professionale, sarà in grado di offrire spunti di ogni tipo e risolvere il problema riscontrato.

Cambiare non è un male

I cambiamenti possono nascondere grandi insidie, così come anche delle scoperte uniche, bene, noi vi consigliamo di cambiare, perchè usare Nginx significherà per voi aver fatto un grande salto in avanti, insomma, una scelta della quale mai ve ne pentirete.