Una delle maggiori preoccupazioni (se non proprio l'dea fissa) dei blogger è quella di aumentare le visite del proprio sito, e, magari, riuscire a sfondare il muro dei 1000 visitatori al giorno.

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarvi nella tortuosa strada che porta al successo nel web.

Scrivete un articolo ben strutturato

Almeno una volta alla settimana, scegliete un tema che possa attirare il maggior numero di visitatori; fate delle ricerche accurate (magari potete decidere di impegnare almeno una mezz'oretta al giorno per completarlo).

Ad esempio, se avete un blog di fotografia potreste scrivere un articolo tipo “I 10 migliori programmi gratuiti di fotoritocco“; perciò:

  1. Reperite le risorse
  2. Scrivete un dettagliato tutorial
  3. Cercate problematiche e trovate le soluzioni man mano che descrivete il funzionamento di qualcuno dei software indicati
  4. Scrivete una analisi approfondita in un post del vostro (eventuale) forum dove consentire agli utenti di commentare

Create un Network

Essenziale è creare una rete che colleghi il vostro blog ad altri, come fare?

  1. Commentate post su altri siti che trattano lo stesso argomentoe, se ve lo permettono, inserite l'URL del vostro blog nella vostra firma
  2. Linkare e interagire con i blog del vostro settore via email, facebook, twitter, ecc. Usate, insomma, tutti i social network e i software di messaggistica istantanea
  3. Ricordate che il vostro obbiettivo è quello di costruire una rete di collaborazione, perciò non fate capire subito che siete su un blog soloper promuovere il vostro. Rispettate il lavoro altrui in modo da crescere insieme

Fate promozione

Una volta scritto il vostro articolo, per promuoverlo dovreste provare a “spingerlo” il più possibile:

  1. Fate in modo che nel vostro settore si sappia che avete pubblicato pubblicizzandolo presso bloggers e webmasters del vostro network (vedi paragrafo precedente)
  2. Fate pubblicare dai vostri amici l'articolo sfruttando i social network
  3. Postare riferimenti al vostro articolo su forum e newsgroup

Continuate a postare

Ok, ora avete il vostro articolo/tutorial/guida, ma non basta. E' necessario che continuiate a scrivere articoli più corti che attirino gli utenti; una volta individuato l'argomento che vi porta più visite (ad. esempio editing immagini), scrivete di aggiornamenti annunciati, gossip, piccole recensioni, suggerimenti e materiale vario che mantenga i vostri visitatori interessati, ma non annoiati.

Ricordate, comunque, di cercare di postare materiale originale, in quanto i motori di ricerca penalizzano fortemente il copia/incolla. Buon Lavoro!