Questo articolo è stato aggiornato in data:

Sapete cos'è una favicon?

Una favicon non è altro una piccola un'icona, un'iconcina associata ad un sito web, che compare nella barra degli indirizzi sul lato sinistro, prima dell'URL.

Una favicon è un'ottima soluzione per distinguere il “brand” del vostro sito o blog in modo più marcato da altri, rendendolo unico e riconoscibile.

La favicon è solitamente un'immagine di grandezza 16 x 16 pixel, formato ICO con il nome favicon.ico, che viene inserita nella cartella principale del suo vostro sito web.

Per creare un favicon potete utilizzare programmi di grafica come Photoshop o GIMP oppure utilizzare un’immagine già esistente e ridurla con un servizio online come per esempio: Favicon.co.uk

Avete un blog WordPress e volete inserire anche sul vostro sito una favicon? Niente paura, non è assolutamente un'operazione difficile. Vediamo infatti in questo articolo, come fare per aggiungere una favicon ad un blog WordPress, sarà necessario aggiungere un codice all'interno del file header.php, ovvero nell'intestazione del file del tema che utilizziamo.

Il codice da aggiungere è il seguente:

<link rel=”shortcut icon” href=”favicon.ico” />

e va inserito dopo:

<head profile=”http://gmpg.org/xfn/11″>

La favicon va caricata tramite FTP sul server, nella cartella principale del vostro blog, ovvero nel direttorio principale dove ci sono i file di WordPress.

Ora ricaricata la pagina del vostro blog, o eventualmente svuotate la cache e riavviate il browser di navigazione. Vi piace la favicon di fianco all'indirizzo del sito? Alla prossima!