Questo articolo è stato aggiornato il

Non sai quale plugin scegliere tra Yoast SEO e All In One SEO? Confrontiamo questi due ottimi plugin per WordPress.

Leggo spesso di molti utenti amministratori di un blog WordPress, che hanno diverse difficoltà su quale plugin scegliere tra Yoast SEO ed All In One SEO, in assoluto i due migliori plugin per migliorare la SEO del proprio blog. Cerchiamo di aiutare tutti questi utenti, andando a confrontare questi due plugin, scoprendo caratteristiche, pregi e difetti di ognuno.

YOAST SEO

Yoast SEO

Yoast SEO è un formidabile plugin SEO per WordPress, creato da Joost de Valk, autore anche del famoso blog Yoast.com. Questo plugin è sicuramente il più completo disponibile della repository di WordPress, per curare tutti gli aspetti SEO di un blog. Oltre ad offrire numerose funzionalità tecniche SEO, il plugin ti aiuta anche nella scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, grazie ad un sistema integrato direttamente nella schermata per scrittura degli articoli e basato sull’utilizzo di una “focus keyword”, ovvero di una parola chiave. In automatico, dopo aver inserito la tua focus keyword, Yoast SEO ti mostrerà quanto il tuo articolo è realmente ottimizzato per i motori di ricerca, e dove eventualmente apportare delle correzioni; nel titolo, modificando il permalink, aggiungendo un tag H2 o H3, inserendo delle immagini, aumentando la densità della parola chiave.

In aggiunta a questo eccezionale strumento, Yoast SEO offre anche numerosi altre funzionalità, tra le più importanti ti ricordo:

  • XML Sitemap
  • Ottimizzazione RSS
  • Ottimizzazione titoli e meta tags
  • Breadcrumbs
  • Modifica .htaccess e robots.txt
  • Integrazione Social
  • Supporto Google Analtics e console di ricerca
  • Esportazione ed importazione configurazione
  • Rimozione della parola “category” dalle url delle categorie

I difetti di Yoast SEO?

E’ davvero difficile trovare dei difetti in Yoast SEO. Alcune utenti, forse potrebbero sentirsi in difficoltà per le troppe funzionalità offerte dal plugin, che ovviamente richiedono la lettura di una guida per configurarlo al meglio ed evitare errori in ottica SEO. Altri invece, dicono che il plugin provoca dei piccoli rallentami influenzando le prestazioni del blog. Personalmente, uso Yoast SEO da diversi anni e non ho mai riscontrato particolari problemi di lentezza.

Ecco per finire, un video riguardante Yoast SEO:

Interessante, vero? Passiamo ora a scoprire il plugin rivale di Yoast, ovvero All In One SEO!

YOAST SEO O ALL IN ONE SEO? SCOPRIAMO ALL IN ONE SEO

All In One SEO Pack per WordPress

Dopo aver parlato di Yoast SEO passiamo ad All In One SEO; scopriamo insieme caratteristiche tecniche e funzionalità. All In One SEO è a dire di molti il plugin per la SEO più utilizzato per WordPress, probabilmente per la sua facilità d’utilizzo ed al suo essere particolarmente intuitivo. A differenza di Yoast SEO infatti, il plugin è meno complicato ed offre meno funzionalità, che se da una parte potrebbero indispettire alcuni utenti, dall’altra ne rendono più felici altri, perchè è molto più semplice e rapido da installare e configurare.

Le caratteristiche di All In One SEO? Ecco in elenco le caratteristiche principale del plugin:

  • XML Sitemap
  • Supporto Google Analytics
  • Canonical URL’s avanzati
  • Ottimizzazione titoli e meta tags
  • Modifica diretta del file .htaccess e del robots.txt
  • Supporto Twitter Cards
  • Integrazione e condivisione post sui Social

I difetti di All In One SEO?

Come per Yoast SEO, è difficile trovare particolari difetti in questo plugin. Nel confronto però, notiamo soprattutto alcune cose. La prima, è la minor presenza di funzionalità ed opzioni rispetto a Yoast SEO. Un aspetto, che potrebbe essere gradito o meno dagli utilizzatori, a seconda delle tue conoscenze e della voglia di sperimentare “nuove tecniche” e strategie per la SEO. Tra le altre, la mancata possibilità di gestire ed ottimizzare i meta-tags anche per le categorie, tag, archivi, etc; disponibili solo nella versione PRO, a pagamento.

Conclusioni:

Concludendo, il nostro consiglio è questo. Considerando che sono senza dubbio due ottimi plugin SEO per WordPress, scegli soprattutto a seconda delle tue esigenza e della voglia di “smanettare”.

  • Se hai voglia e tempo di applicarti nella sperimentazione di nuove funzionalità e strategie SEO, scegli Yoast SEO.
  • Se invece, cerchi un buon plugin SEO per WordPress, che sia veloce, immediato e semplice da implementare sul tuo blog, scegli All In One SEO.

E’ tutto, mi auguro di averti aiutato a scegliere quale plugin usare tra Yoast SEO o All In One SEO. Ovviamente, ricorda che non sbaglierai in nessuno dei due casi, in quanto sia Yoast SEO che All In One SEO sono dei plugin SEO davvero validi ed efficaci. A proposito, e tu quale dei due plugin utilizzi sul tuo blog? Facci sapere! Se invece hai qualche domande e/o perplessità a riguardo, lascia un commento. A presto!