Hai difficoltà con l’attivazione dell’opzione Page Cache nel plugin W3 Total Cache? Ti spiego come risolvere il problema sul tuo blog WordPress.
Uno dei plugin più utilizzati per WordPress, con il quale migliorare le performance del proprio blog WordPress è sicuramente W3 Total Cache.
Un plugin gratuito, completo, ricco di numerose funzionalità per ottimizzare al massimo WordPress, tra le quali: la compressione e l’unione di javascript e css, l’attivazione della cache del browser e del database, l’utilizzo di un CDN, la compatibilità con software e servizi estremamente utili, come Varnish e Cloudflare.
Molti di voi, durante la configurazione delle impostazioni sembrano avere problemi con l’opzione per attivare “Page Cache“, ovvero per migliorare il caching delle pagine del blog riducendo notevolmente i tempi di caricamento del sito.
L’errore in rosso che frequentamente compare, nella parte alta del pannello di amministrazione di WordPress è il seguente:
It appears Page Cache URL rewriting is not working. If using apache, verify that the server configuration allows .htaccess or if using nginx verify all configuration files are included in the configuration.
L’errore è relativo al mancato aggiornamento del file “.htaccess“, presente nella root del vostro server dove sono i file di WordPress. Potete risolvere in due modi:
- Impostare momentaneamente (dopo la reimpostate com’era, di solito 755) la cartella “wp-content” con i permessi 777, e aggiornare automaticamente le impostazioni direttamente dal pannello di amministrazione;
- Aggiungere questo codice nel vostro file “.htaccess“;
Non lo incollo qui per praticità, visto che è abbastanza lungo e comporterebbe errori di formattazione. Potete copiarlo da questo link.
Copiate tutto, ovvero da “# BEGIN W3TC Browser Cache” fino a “# END WordPress“. Dopodichè salvate il file modificato sul server.
Aggiornate la pagina, svuotate la cache per sicurezza e controllate che
ora tutto funzioni per il meglio. Per qualsiasi problema o dubbio, scrivete nei commenti sul blog. Alla prossima!