Abbiamo già visto in passato tra le pagine di questo blog come installare l’utilissimo plugin WordPress SEO by Yoast, il miglior plugin presente per la gestione SEO delle pagine.
Utilizzando le funzioni di SEO correttamente in ogni post si può sicuramente migliorare il posizionamento nella ricerca e far salire il nostro sito tra i primi della SERP.
Vediamo come ottimizzare un post con WordPress SEO by Yoast.
Scelta della Keyword
La Keyword, o in italiano Parola Chiave, è quella parola che si spera la gente cerca sul motore di ricerca e in seguito riesce a risalire al tuo post.
Naturalmente se il tuo blog parla di argomenti frequenti la ricerca del tuo post sarà in competizione con migliaia di altri!
Inoltre ricordiamoci che dall’altro lato non abbiamo un motore di ricerca, bensì una persona!
Quindi la parola chiave che dobbiamo associare può essere benissimo una frase.
Prendiamo come esempio il seguente post:
Il plugin ci offre l’anterpima di come il nostro post verrà visualizzato nella ricerca.
WordPress SEO by Yoast ci consente di scegliere una keyword di riferimento per il nostro post; in questo caso la ricerca da effettuare sul motore di ricerca può essere per esempio ottimizzare un post con wordpress.
Una volta scelta la parola chiave questa funzione del plugin ci informa quante volte la keyword scelta appare rispettivamente nei tag di intestazione(H1,H2…), nel titolo, nella URL, nell’articolo stesso e nella Meta description.
Attenzione: anche quando non escono tutti yes nella lista, non significa che l’articolo non si posizioni bene su Google o non abbia successo.
Non siate troppo ripetitivi per cercare di aumentare il numero di keyword. A volte Google punisce e penalizza siti anche per sovra-ottimizzazioni, articoli eccessivamente ottimizzati.
Scelta del titolo
Scendendo più in basso troviamo la funzione Titolo SEO.
Cliccando sul bottone che troviamo alla nostra destra il plugin genera il titolo che non è altro ciò che apparirà nella SERP.
In ogni caso se lo volessimo modificare, ricordiamoci di non superare i 70 caratteri.
La Meta Description
Come ultimo step ricordiamoci di inserire una meta description, ovvero poche righe per riassumere il contenuto del nostro articolo.
Anche in questo caso facciamo attenzione al limite di caratteri: la meta description è limitata a 140 caratteri.
Seguendo questi piccoli e semplici accorgimenti, insieme ad un contenuto corretto, riusciremo di sicuro a compiere un buon lavoro di SEO e a far risalire il nostro sito/blog tra i primi nella SERP.