Questo articolo è stato aggiornato in data:

Grazie alla diffusione dei telefonini cellulari e di dispositivi Apple molto potenti e completi, quali iPhone, iPod Touch e iPad, si sta diffondendo sempre di più l'abitudine di consultare siti web su Internet mentre si è in giro, in viaggio, sui mezzi di trasporto, durante gli spostamenti, etc.

Per chi ha un blog realizzato con WordPress, è quindi fondamentale rendere il proprio sito veloce per facilitarne la navigabilità e compatibile con dispositivi mobile e cellulari.

Un aiuto per quanto riguarda l'ottimizzazione della grafica arriva grazie a WPtouch, un interessante e gratuito plugin, che in pochi click consente di trasformare un blog WordPress in un'applicazione per iPhone!

WpTouch

Come utilizzare WpTouch

Prima di tutto, andate su questo link e scaricate dal sito ufficiale di WordPress, il plugin WpTouch. Installatelo sul vostro blog ed attivatelo.

Ora in Impostazioni, WpTouch, potrete configurare il plugin a vostro piacimento.

Naturalmente, prima di procedere a qualsiasi modifica, visitate il vostro sito da un dispositivo mobile (iPhone, iPod Touch), in modo da poter vedere e testare online le modifiche che applicate.

WPtouch si attiva automaticamente ogni volta che il vostro blog viene visualizzato tramite un Iphone o Blackberry, e applica un particolare tema grafico grazie al quale vengono sfruttate  tutte le caratteristiche di una visualizzazione tramite cellulare, per rendere ottimale la navigazione sul blog.

Il plugin offre inoltre la possibilità di configurare varie opzioni, quali: escludere o includere determinate categorie di articoli o di tag, selezionare i pulsanti che dovranno apparire nel blog, cambiare colore e stile del font utilizzato nei contenuti.

Inoltre, seguendo questo link, è possibile acquistare una versione premium di WpTouch, più potente e ricca di funzionalità rispetto alla versione gratuita.