Questo articolo è stato aggiornato il

Può accadere a volte per varie circostanze, di aver smarrito o di non ricordare più la password di amministratore per accedere al proprio sito realizzato con Joomla 2.5, il noto CMS free tra i più utilizzati su Internet.

Vediamo in questo articolo due soluzioni a vostra disposizione, per recuperare la password amministratore del sito Joomla e riprendere il pieno controllo dell’Amministrazione.

Prima di qualsiasi operazione, effettuate un backup completo del sito, sia per i file via FTP che per il Database MySQL.

1. Recupero password tramite link

Per utilizzare questo metodo, è necessario conoscere l’indirizzo email precedentemente configurato ed associato all’account di amministratore. A questo punto, è possibile recuperare la password aprendo sulla barra degli indirizzi il seguente url:

http://tuosito.it/index.php?option=com_users&view=reset

(Sostituite ovviamente tuosito.it con il nome del vostro dominio)

Successivamente verrà inviato un’email all’utente amministratore con un codice di verifica da riportare nella casella Codice per poter accedere al reset della password.

2. Recupero password tramite phpMyAdmin

Nel caso il primo metodo non funzioni è possibile recuperare la password di amministratore agendo direttamente sul Database.

1. Per farlo, è necessario prima di tutto entrare nel pannello di controllo del vostro hosting ed accedere a phpMyAdmin (software per la gestione del database);

2. Selezionate il database associato al vostro sito Joomla e cercate la tabella ____user (gli underscore sono sostituiti dal prefisso delle tabelle, solitamente “jos”);

3. Cliccate su Mostra per visualizzare tutti gli utenti registrati e cercate l’utente con l’username “admin“;

4. Entrate in Modifica, e nel campo Password, eliminate il valore codificato presente;

5. Inserite al suo posto, il seguente codice hash:

af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA

6. Prima di uscire, salvate la modifica appena effettuata;

Ora è possibile accedere al pannello di amministrazione di Joomla utilizzando i seguenti dati:

  • Nome utente: admin
  • Password: admin

Si consiglia, una volta recuperato l’accesso all’area di amministrazione, di modificare quanto prima password e il nome utente amministratore.