La maggior parte di voi si sarà sicuramente imbattuta nella famosa schermata di errore “pagina non trovata“, succede a tutti ed anche abbastanza spesso; in genere capita quando si punta ad un URL che non esiste più per qualsiasi ragione (comunemente perché la pagina è stata rimossa); se volete configurare la pagina di errore 404 del vostro sito e utilizzate WordPress potreste utilizzare qualche plugin tra i seguenti.

Free 404

Questo plugin aiuta a mostrare i post relativi nelle ricerche errate.

Scaricatelo da quiHomepage

Google 404

Questo widget è un modo semplice e veloce per implementare un box di ricerca nella vostra pagina di errore 404 personalizzata e aiuta gli utenti con informazioni utili per accedere a ciò che occorre loro;

Quando possibile Google 404 suggerisce altri modi per trovare ciò che si sta cercando,il tutto con lo scopo di rendere il vostro sito più carino e non allontanare i visitatori. E' necessario impostare un account di Google per i Webmaster e inoltrare una sitemap in formato xml del vostro sito affinché Google 404 lavori perfettamente.

Useful 404

Come suggerisce il nome, questo strumento è utile semplicemente perché elimina anche le email di notifica generated quando si incotra un link non attivo.

Alla prossima!