Questo articolo è stato aggiornato il

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di tutte le funzioni e le possibilità di PrestaShop, CMS spesso oggetto dei nostri articoli.

Nell’articolo di oggi, similmente a come avviene anche per WordPress, Joomla ed altri Content Management System, vediamo come installare un modulo esterno in PrestaShop.

A proposito, ma che cosa sono i moduli per Prestashop?

I Moduli di PrestaShop sono dei normali plugin (come dicevo prima, simili a come avviene anche per WordPress), sia gratuiti che a pagamento, grazie ai quali è possibile aggiungere funzionalità varie al CMS, di base non presenti oppure non cosi completi e personalizzabili, come i plugin. Esistono moltissimi moduli, a seconda della loro categoria e caratteristiche, quelli per le statistiche, per i social network, per i pagamenti, per il back-office oppure per il front-end, per l’inserimento di box informativi, di blocchi di link, e molto altro ancora.

Come installare un nuovo modulo in Prestashop?

L’installazione non è difficile, non preoccupatevi. Può essere effettuata direttamente tramite il Back Office (pannello di controllo) di Prestashop oppure via FTP, con un qualsiasi client gratuito, a seconda dell’Hosting che utilizzate e della configurazione dei permessi sul server.

Vediamo il primo metodo, più semplice e pratico, che in linea di massima dovrebbe funzionare quasi sempre e per tutti (in caso negativo, ovviamente passate alla seconda modalità).

1. Scaricate il modulo che volete installare sul vostro pc, in formato zip;

2. Collegatevi alla pagina per il login nel pannello di amministrazione di Prestashop, ed entrate all’interno del CMS;

3. Una volta nel Back-Office di Prestashop cliccate in alto sulla scheda Moduli;

4. Cliccate sulla voce (sul lato sinistro, frontalmente) Aggiungi nuovo modulo dal mio computer;

5. Si aprirà un tab a scorrimento; sul lato destro c’è alla voce File del Modulo, selezionato il modulo da importare e cliccate su Carica il Modulo;

6. Dopo averlo caricato, scorrete i tab delle categorie alla ricerca del nuovo modulo appena installato. Aprite tutti i tab per facilitarvi la ricerca, oppure premete sul tasto F3 ed utilizzate la funzione di ricerca. Una volta individuato, clicca sul tasto Installa, sul lato destro in corrispondenza del modulo che volete installare;

7. Una volta installato, cliccate ora sul tasto Posizioni, e vericate il corretto innestamento del modulo e la posizione nella quale comparirà nel Front-End del sito. Nel caso vogliate spostarlo più in alto o in basso, utilizzate le freccette unidirezionali, che vedete alla sinistra dei nomi dei moduli.

8. Andate nel Front-End del sito E-Commerce e verificate che il modulo sia visualizzato e funzioni corretamente.

Buon divertimento con PrestaShop e per qualsiasi problema..lasciate un commento!