Questo articolo è stato aggiornato in data:

Di recente stiamo parlando molto su Web Hosting Magazine, di Joomla, uno dei CMS più famosi ed interessanti che è possibile trovare in Rete, gratuitamente, per costruire un sito web.

Joomla, oltre ad avere notevoli qualità e caratteristiche, sia dal punto di vista funzionale che grafico, permette di avere anche degli ottimi risultati dal punto di vista SEO, se ottimizzato correttamente attraverso una serie di piccoli e semplici accorgimenti.

Il nostro intento, sarà quello di rendere le url di Joomla più friendly, per facilitarne la lettura da parte degli utenti e per ottenere migliori risultati con il posizionamento sui motori di ricerca. Vediamo ora come ottimizzare Joomla 1.7 (l’ultima versione al momento) per i motori di ricerca rendendo le url friendly, inserendo e configurando i metatags, creando e segnalando la nostra Sitemap a Google e C., e velocizzando al meglio Joomla.

Ottimizzazione URL SEF

Entrate nel pannello di amministrazione di Joomla, andate in Configurazione Globale (Sito > Configurazione Globale > Impostazioni SEO) ed impostate le voci come nell’immagine in basso:

Impostazioni SEO Joomla

Le prime due voci, sono relative all’attivazione delle URL SEF, con la terza invece potete decidere se aggiungere o meno il suffisso “.html”, alle vostre URL. A questo punto, è necessario rinominare il file “htaccess.txt” in “.htaccess”, in modo da poter utilizzare la nuova configurazione e far diventare le URL del vostro sito friendly.

D’ora in poi, al posto di visualizzare un URL del genere:

www.miosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4:articolo&catid=9&Itemid=125

Vedrete un indirizzo cosi:

www.miosito.it/categoria/4-articolo.html

Molto meglio, no?

Configurazione e Inserimento MetaTags

Ogni volta che inserirete un nuovo articolo in Joomla, nella parte destra dello schermo, cliccate su Opzioni Metadata. Si aprirà un piccolo box dove potrete inserire il “Meta Description” ed il “Meta Keywords” per ottimizzare al meglio la vostra pagina web.

Ovviamente, nel primo campo bisogna inserire una piccola descrizione dell’articolo; nel secondo, una lista di keywords (parole chiavi), più importanti e relativi all’articolo scritto, senza esagerare.

Creazione ed Invio Sitemap

L’ultima, ma non per importanza, operazione da svolgere per ottimizzare ed indicizzare al meglio il nostro sito Joomla, è quella di creare una Sitemap e di fare in modo che venga inviata automaticamente a Google e gli altri motori di ricerca, ogni volta che sono aggiunti dei nuovi articoli e contenuti.

Per fare ciò, vi consiglio la lettura di questo articolo, dove troverete i migliori componenti da utilizzare per creare facilmente una Sitemap per Joomla.

Velocizzare il caricamento di Joomla

Per ottenere buoni risultati e piazzamenti sui motori di ricerca è fondamentale anche considerare e controllare la velocità del nostro CMS Joomla. Un sito lento, nell’apertura e nel caricamento delle pagine può portare a penalizzazioni o scarsi risultati nel posizionamento, visto che di recente Google ha chiaramente specifico quanto sia importante come fattore per il posizionamento, la velocità e la buona navigabilità di un sito.

Quindi, oltre alle ottimizzazioni trattate nei primi punti dell’articolo, non dimenticatevi di dare importanza anche alla velocità del vostro sito Joomla. In merito a questo, vi segnalo un articolo molto interessante, dove sono presenti una serie di trucchi ed accorgimenti per velocizzare al massimo Joomla.