Questo articolo è stato aggiornato il

Sono trascorsi appena pochi mesi dall’uscita di WordPress 3.5 (dicembre 2012, per la precisione) e la nuova versione del nostro caro CMS è già in preparazione. La versione ufficiale di WordPress 3.6 è attesa per Aprile 2013.

Seguendo lo sviluppo di WordPress 3.6 possiamo darvi in anteprima alcune delle novità che saranno incluse nella nuova versione

Migliori Controlli Editoriali

WordPress 3.6 avrà notevoli aggiornamenti dedicati ai blogger e particolarmente cari saranno le novità per la pubblicazione di contenuti; il tutto sarà focalizzato sull’area di editing e comprenderanno strumenti migliori ed un supporto migliore per la creazione di contenuti tramite WordPress.

Post Lock

WordPress 3.6 sarà dotato di uno strumento di controllo editoriale chiamato post lock. Questa funzione consentirà agli amministratori del sito e agli autori di bloccare un post per impedire ad altri utenti di lavorare su di esso fin quando non sarà sbloccato. Nel caso in cui ad altri utenti sia consentito (tramite la gestione dei permessi) di editare un post, allora sarà chiesto loro o di tornare indietro oppure di subentrare come autore.

Effettivamente questo modo di gestione dei post risulta davvero efficace in blog con autori multipli.

Salvataggio Automatico Migliorato

La nuova versione di WordPress, focalizzando la gran parte dei miglioramenti sulla creazione dei contenuti, migliorerà notevolmente la funzione del salvataggio automatico; ci sono addirittura dei pettegolezzi che raccontano della possibilità di salvare in locale sul proprio browser le modifiche non ancora salvate sul server; potrebbe essere questa una novità che potrebbe aiutare tantissimo soprattutto nell’eventualità di perdita di post causata da cookie scaduti, temporanea perdita di connessione, crash del browser o del sistema operativo, errori dei plugin o magari ancora errori di navigazione dovuti ad una errata digitazione, biscotti caduti sulla tastiera, ecc.

Se dovesse capitarvi una delle cose summenzionate, sappiate che potrete riprendere a scrivere da dove avete lasciato, comodo no?

Migliorata la Revisione dei Post

La possibilità di rivedere e correggere post dà realmente il senso delle differenze che sussistono tra le versioni di WordPress; le modifiche possono essere evidenziate con colori ed elementi visibili in modo da far saltare subito all’occhio le modifiche effettuate. Tra l’altro si parla anche di una integrazione di Edit Flow nel core.

Migliorata l’Interfaccia Utente

Come ben sapete WordPress, sin dalla versione 3.1, supporta i Post Formats e i Post Formats personalizzati; purtroppo nella vecchia interfaccia grafica non era una funzione semplice da notare; nella 3.6 sarà possibile accedere a queste funzioni da una nuova interfaccia utente grazie alla quale potrete scegliere tra post formats e l’area di lavoro cambierà di conseguenza.

Anteprima del nuovo tema di WordPress Twenty Thirteen

Anteprima del nuovo tema di WordPress Twenty Thirteen

Twenty Thirteen

Come consuetudine, con la nuova versione di WordPress, sarà possibile utilizzare il nuovo tema grafico di default: Twenty Thirteen.

Twenty Thirteen avrà pieno supporto per i post formats e sarà full responsive in modo da consetire una perfetta visualizzazione indipendentemente dalla dimensione dello schermo utilizzato. Date pure uno sguardo al live demo.

Una Nuova Interfaccia Grafica per i Menu

Il menu di WordPress 3.6 avrà una interfaccia grafica molto più funzionale ed intuitiva; spesso, i blogger alle prime armi, non comprendono bene il modo in cui è sistemato il menu: le schede, i menu a tendina, le possibilità di scegliere le impostazioni tra un comando e l’altro, risulta complicato ai nuovi utenti. Con la nuova versione, WordPress renderà tutto questo estremamente semplice per consentire la creazione e la gestione dei blog in maniera più immediata.

Migliorate le Notifiche di Login

A volte capita che la sessione di lavoro scada proprio nel mentre state facendo qualcosa di importante; con il nuovo sistema di notifiche no accadrà più: ogni volta che state per lasciare la pagina vi verrà richiesta una conferma.

C’è ancora un pò da attendere per la versione ufficiale di WordPress 3.6 e sicuramente verranno implementati ancora miglioramenti al core system, sistemati ancora bug di sistema e di sicurezza, ciò però non spegne la nostra ansia nell’attesa di questo aggiornamento del nostro beneamato CMS.