Per una versione più aggiornata dell'articolo, clicca qui!

Ogni webmaster di un blog o sito web sa quanto è importante monitorare statistiche ed analizzare le visite, il traffico e la provenienza dello stesso. Dedicare del tempo a questo tipo di analisi, può essere molto utile e può aiutare a comprendere le necessità dei lettori, ed i modi per provare ad incrementare la popolarità di un sito.

In quest'ottica, vediamo oggi in questo articolo due ottimi plugin per monitorare ed analizzare le statistiche di un blog realizzato con WordPress. I plugin di cui parleremo sono StatPress e WassUP.

StatPress – Statistiche per WordPress

Il primo di essi, StatPress, è un ottimo plugin, gratuito, disponibile nella directory ufficiale dei Download sul sito ufficiale di WordPress. Offre numerose statistiche, divise per schede, su ogni tipo di dato che viene rilevato. Il sommario è una della parti più interessanti del plugin, dove sono mostrati dati ed un grafico inerente a visitatori unici, pagine visualizzate, numero di accessi degli spiders e numero di visitatori provenienti da eventuali feeds.

E' presente inoltre la possibilità di visualizzare i dati e le statistiche relativi al mese corrente, a quello precedente, alla giornata attuale ed a quella precedente.

Nella schermata dettagli invece, sono mostrate le caratteristiche e i dati relativi alle ultime visite ricevute, ai giorni con più visitatori, ai sistemi operativi utilizzati da nostri visitatori, ai motori di ricerca, ai termini di ricerca più usati, alle pagine più lette e visitate dagli utenti, gli ultimi spiders, etc.

Download StatPress per WordPress

WassUP – Statistiche per WordPress

Parliamo ora del secondo plugin per monitorare statistiche e traffico, denominato WassUp. Anch'esso è completamente gratuito e scaricabile dal sito ufficiale di WordPress. Anche WassUP offre diverse statistiche e nel complesso assomiglia molto a StatPress, ma con meno voci e dettagli. E' più indicato infatti per statistiche più generiche, atte soprattutto a tenere sotto controllo l'andamento generale di un blog, con un livello di statistiche meno approfondite rispetto al plugin precedente.

La pagina Visitor Details è il quadro d’insieme generale per in monitoraggio delle statistiche. Dal grafico in alto al centro sarà possibile visualizzare i dati relativi al numero di visite ricevuto ed a quello delle pagine visualizzate. Visite e grafico sono aggiornate frequentemente, quasi in tempo reale. Più in basso, sotto il grafico avremo l’elenco degli ultimi visitatori, con la possibilità di vedere le visite ricevuti in ordine di tempo, le pagine visualizzate in ordine, i sistemi operativi e i browsers utilizzati.

Download WassUp per WordPress